Come nasce l’idea di un Restomod, cioè di riportare in auge una grande classica secondo gli ultimi stilemi e le ultime tecnologie? Opel ha deciso di chiederlo a chi ha creato la Manta GSe ElektroMOD, fascinosa opera di ingegneria e di qualcosa in più. Tutto è partito da una Opel Manta della collezione Opel Classic, direttamente dagli anni ‘70 con i suoi colori forti e rappresentativi di un decennio che ha cambiato tutto.
Si trovava allo stato originale e, parallelamente, gli ingegneri Opel stavano lanciando la nuova Mokka-e, SUV compatto da 136 CV e 320 km di autonomia con la sua batteria da 50 kWh. In quel momento è nata l’idea: far diventare il più classico dei Restomod un ElektroMOD!
L’idea era buona ed è stata abbracciata anche da alcuni designer appassionati, modellisti 3D, ingegneri, tecnici, meccanici, esperti di prodotti e di marchi. In men che non si dica, disegni (tecnici e stilistici) erano già sul tavolo. Batteria e motore c’erano già, andavano solo adattati alla carrozzeria.
Un’avventura simile aveva già caratterizzato Opel qualche anno fa, diciamo anche qualcosa in più: un gruppo di appassionati intorno al capo progettista Erhard Schnell aveva progettato di propria iniziativa una bella coupé sportiva. Era il 1963 e il progetto si chiamava Experimental GT. Solo due anni dopo, venne lanciata la versione di serie, la Opel GT, che fu prodotta dal 1968 al 1973. Ma questa è un’altra storia.
Nel caso della Opel Manta GSe ElektroMOD, il team di sviluppo ha preservato tutto il fascino originale della vettura, ma l’ha arricchita delle ultime innovazioni, come ad esempio il Pixel Vizor, dotato della più recente tecnologia LED, la plancia interamente digitale e, ovviamente, la propulsione completamente elettrica.
“La Opel Manta GSe è sinonimo dell’amore assoluto per l’automobile. Con l’ElektroMOD, gettiamo un ponte tra la grande tradizione Opel e un futuro sostenibile. Questo mix fra spirito del tempo e modernità è assolutamente affascinante” spiega Pierre-Olivier Garcia, Opel Global Brand Design Manager, a nome del team della Opel Manta GSe.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…