La nuova ammiraglia Opel presentata al Salone di Ginevra si arricchisce di una nuova versione pensata per l’off-road e per gli amanti dell’avventura: è la nuova Insignia Country Tourer.
La nuova Opel Insignia Country Tourer vanta le stesse virtù dei modelli gemelli Grand Sport e Sports Tourer: è spaziosa e notevolmente più leggera della versione uscente grazie all’architettura di nuova concezione. Il fascino da 4×4 è quello che più colpisce sulla Insignia Country Tourer: i rivestimenti protettivi neri che circondano la carrozzeria e le piastre sottoscocca anteriori e posteriori di colore silver richiamano l’aspetto di una pura fuoristrada.
Come per le “sorelle” anche Insignia Country Tourer può contare su un’ampia gamma di motori, tra cui spicca il nuovo motore diesel al top della gamma. Non mancherà poi l’abbinamento con il nuovo cambio automatico ad otto rapporti e la trazione integrale per cavarsela in tutte le condizioni.. Invece del tradizionale differenziale posteriore, che trasmette la coppia alle ruote posteriori, Opel Insignia Country Tourer vanta due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che consentono di trasferire la potenza individualmente e in modo preciso a ciascuna ruota, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Il telaio FlexRide è stato ulteriormente migliorato e rappresenta la base di un comportamento di guida ottimale e adatto a qualsiasi situazione. Il sistema adatta sospensioni, sterzo, risposta dell’acceleratore e punti di cambiata (sui cambi automatici) in modo indipendente o in base alle modalità “Standard”, “Sport” o “Tour” che il guidatore ha la possibilità di selezionare. Il nuovo software “Drive Mode Control” è il cuore e l’anima del telaio attivo. Analizza continuamente le informazioni trasmesse dai sensori e dalle impostazioni e riconosce lo stile di guida individuale.
“La Country Tourer è la scelta perfetta per chiunque desideri avere una connettività modernissima, sistemi di assistenza all’avanguardia e la spaziosità di nuova Insignia, accanto a uno stile personale e alle caratteristiche offroad. La station wagon ha il fascino dell’avventura ed è la vettura ideale per i più sportivi tra gli amanti di Insignia, che allo stesso tempo desiderano un aspetto più virile,” ha dichiarato Peter Christian Küspert, Vice President Sales & Aftersales di Opel.
In linea con il carattere di vettura versatile e virile, nuova Insignia Country Tourer è soprattutto estremamente pratica. Per facilitare al massimo le operazioni di carico, il portellone si può aprire senza neppure toccare la vettura. Grazie al sistema “Keyless Open & Start” è sufficiente un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprire il portellone (il profilo della vettura proiettato sul terreno mostra l’area corretta). Un secondo movimento del piede sotto il paraurti consente di chiudere il portellone.
Per portare il volume del bagagliaio a 1.665 litri, 130 in più rispetto alla versione attuale, la nuova Insignia Country Tourer è dotata di sedili posteriori abbattibili a richiesta in configurazione 40/20/40, per poter configurare il vano di carico in modo ancor più flessibile.
Avendo allungato il passo di 92 mm ora l’abitacolo risulta più spazioso, soprattutto a vantaggio dei passeggeri seduti sui sedili posteriori. L’atmosfera di wellness è ulteriormente sottolineata dal posto guida orientato al guidatore, dai sedili anteriori ergonomici premium certificati da AGR e dai sedili posteriori esterni riscaldati. Il parabrezza riscaldato garantisce una visibilità sempre eccellente e il volante riscaldato trasmette un piacevole tepore alle mani nelle giornate più fredde.
Proprio come le versioni Grand Sport e Sports Tourer, Insignia Country Tourer è dotata di numerose tecnologie e sistemi di assistenza all’avanguardia che consentono di raggiungere un livello elevato sicurezza e comfort. Una delle funzioni più brillanti in tutti i sensi è la seconda generazione degli innovativi e pluripremiati fari attivi IntelliLux LED® matrix di Opel. I fari Opel a matrice di LED sono ora dotati di 16 segmenti LED integrati in ognuno dei sottili gruppi ottici anteriori e vantano una innovativa funzione di illuminazione attiva delle curve e un faro LED con una portata di 400 metri. Altre tecnologie sono lo head-up display, la telecamera a 360°, il cruise control attivo (ACC) con frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo e il sistema Rear Cross Traffic Alert.
A bordo si trova anche Opel OnStar, il rivoluzionario sistema di connettività e assistenza personale, dotato di un’ampia gamma di servizi che vanno dalla chiamata automatica in caso di incidente all’assistenza per furto veicolo. La gamma OnStar si arricchisce ora di due nuovi servizi: le prenotazioni alberghiere e le ricerche dei parcheggi.
Ordinabile a partire da giugno, sarà presentata in anteprima al Salone dell’Automobile di Francoforte (IAA, dal 14 al 24 settembre) e sarà disponibile nelle concessionarie subito dopo.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…