Storiche

Opel GT Experimental: la prima concept car diventata realtà

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quando ancora parlare di concept era un…concetto strano, Opel stravolgeva le mode dell’epoca presentando, nel 1965, al Salone di Francoforte, la GT Experimental, tra l’altro prima showcar che piacque talmente tanto da diventare, tre anni più tardi, la Opel GT che tutti conosciamo e che ha segnato la storia delle sportive in salsa europea.

Non solo, quindi, la prima vera concept car a divenire realtà, ma la prima dimostrazione pratica che azzardare con il design poteva avere uno sviluppo concreto e molto apprezzato. Erhard Schnell, colui che la realizzò da un foglio bianco, inaugurando un’epoca, raccontava qualche anno fa: “Oltre ad avere un aspetto fantastico, GT Experimental è stata concepita essenzialmente per stupire grazie ad un’aerodinamica sofisticata“.

Notate nulla di particolare?

I fari a scomparsa, introdotti da Schnell sulla GT Experimental, furono precursori di una moda che avremmo poi rivisto, nei decenni successivi, su auto di più ampia caratura: BMW M1, Ferrari Testarossa, poi F40 e Lamborghini Miura, giusto per rimanere tra le supercar.

Una piccola Corvette europea, vista la sua somiglianza con la Stingray C3 (all’epoca sia Chevrolet sia Opel facevano parte della galassia General Motors), che indusse il buon Schnell a disegnare parafanghi muscolosi, la coda tronca con i doppi fari rotondi, un’icona del design quando pensi alle auto degli anni ’60.

Il motore della concept GT Experimental era lo stesso della Rekord B, il 1.9 da 90 CV montato sul telaio della Kadett B.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago