Opel ha da poco presentato la sesta generazione dell’Opel Astra che è disponibile sia in versione hatchback che station wagon nell’immancabile denominazione Sports Tourer. Proprio quest’ultima è stata svelata ad inizio mese e vuole puntare alle famiglie che non apprezzano SUV e crossover, ma al tempo stesso cercano un ampio spazio di carico con 608 litri di capacità con i sedili posteriori in posizione o 1634 litri quando sono abbattuti.
Per ora, la casa automobilistica tedesca non ha intenzione di lanciare una versione berlina della nuova Astra, molto probabilmente non cambierà idea in un prossimo futuro. Questo però non ha fermato X-Tomi Design che ha pubblicato sul suo profilo ufficiale di Facebook un progetto digitale che raffigura una Opel Astra L a quattro porte con carrozzeria berlina.
In particolare, il renderista ha preso spunto dalla versione station wagon per la realizzazione di questo modello. Il progetto dispone di una linea del tetto più corta e inclinata e una parte posteriore completamente ridisegnata. Il resto, invece, è rimasto praticamente identico all’Astra Sports Tourer 2022. L’ipotetica Astra L Sedan condividerebbe anche tutti i motori con le altre due varianti disponibili ad oggi sul mercato.
Questo significa la possibilità di avere il tre cilindri PureTech a benzina da 1.2 litri con potenza di 110 e 130 CV e il diesel BlueHDi a quattro cilindri da 1.5 litri da 130 CV. Inoltre, sono disponibili anche due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV. Entrambe le versioni combinano un quattro cilindri turbo benzina PureTech da 1.6 litri, un powertrain elettrico e un pacco batterie da 12,4 kWh per un’autonomia massima di 56 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica.
In Italia, la nuova Opel Astra è disponibile negli allestimenti Edition, Elegance, Business Elegance, GS Line e Ultimate. Il primo step parte da 24.500 euro e arriva a 35.300 euro, il secondo da 26.500 euro a 37.300 euro, il terzo da 28.800 euro a 38.800 euro, il quarto da 28.800 euro a 38.800 euro mentre per portarsi a casa il top di gamma si parte da 34.300 euro e si arriva a 42.300 euro.
Tra le varie caratteristiche presenti già di serie abbiamo vari airbag, ABS, ESP, predisposizione ISOFIX per i sedili posteriori, cinture di sicurezza con pretensionatori, assistenza al mantenimento della corsia, cruise control, rilevatore di stanchezza, riconoscimento dei segnali stradali, limitatore di velocità, frenata di emergenza, volante multifunzione in pelle, maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria, fari Eco LED, cerchi in lega Phantom da 16”, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, insomma, tutto ció che occorre e molto altro ancora.
Autore: Alessio Richiardi
Qui è iniziata ufficialmente una nuova fase per la mobilità sostenibile delle forze dell’ordine: la…
L’auto ibrida non è più una novità da addetti ai lavori o una soluzione di…
Acquistare un'auto per neopatentati è una delle decisioni più importanti che i giovani conducenti dovranno…
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…