Anteprime

Nuovo SUV Alfa Romeo: arriva l’elettrico su base PSA?

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo quanto riporta il noto magazine inglese Autocar, Alfa Romeo starebbe preparando l’arrivo della sua prima vettura elettrica per il 2022; Si tratterebbe di un nuovo SUV Alfa Romeo, il più piccolo della gamma, appena sotto Tonale e Stelvio. Una nuova entry level a zero emissioni?

FCA negli ultimi mesi si è messa al passo con l’elettrificazione, preparando l’arrivo sul mercato delle Jeep Compass e Renegade 4xe, oltre alla 500 elettrica, ma in futuro, con la fusione con PSA, otterrà ulteriori benefici in termini di elettrificazione. Senza considerare l’imminente arrivo della Alfa Romeo Tonale, C-SUV che arriverà il prossimo anno e utilizzerà la tecnologia ibrida plug-in.

Con l’obiettivo delle 400.000 vetture vendute all’anno e l’imminente uscita dal mercato di Giulietta (teoricamente alla fine di questo 2020), Alfa Romeo si affiderà al nuovo SUV Alfa Romeo compatto e a Tonale per raggiungere questi numeri.

Mentre il propulsore ibrido plug-in nel Tonale utilizzerà l’hardware FCA esistente, quello condiviso con Renegade e Compass, si prevede che il nuovo SUV Alfa Romeo elettrico sarà la prima vettura FCA a utilizzare la tecnologia acquisita dalla fusione con PSA.

Alfa Romeo Tonale 2021

Con ogni probabilità, infatti, verrà utilizzata la piattaforma eCMP di PSA, su cui saranno basati sette modelli a emissioni zero entro l’anno prossimo, senza considerare che esistono già le versioni elettriche di Peugeot 208, Peugeot 2008, Opel Corsa e DS 3 Crossback.

L’esempio più calzante con il nuovo SUV Alfa Romeo compatto, molto probabilmente è la Peugeot e-2008, con la quale condividerà misure simili, la sola trazione anteriore e un pacco batterie da 50 kWh per 136 CV di potenza. Le domande, però, sorgono spontanee: questa nuova vettura sostituirà il Giulietta e MiTo? Il nuovo SUV Alfa Romeo, sarà solamente elettrico o condividerà con PSA anche i motori termici? Ne esisteranno delle versioni sportive? Ulteriori informazioni e delucidazioni arriveranno molto probabilmente a fusione avvenuta, cioè all’inizio del 2021, quando verrà presentato un piano d’azione ben delineato.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago