Anteprime

Nuovo SUV Alfa Romeo: arriva l’elettrico su base PSA?

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo quanto riporta il noto magazine inglese Autocar, Alfa Romeo starebbe preparando l’arrivo della sua prima vettura elettrica per il 2022; Si tratterebbe di un nuovo SUV Alfa Romeo, il più piccolo della gamma, appena sotto Tonale e Stelvio. Una nuova entry level a zero emissioni?

FCA negli ultimi mesi si è messa al passo con l’elettrificazione, preparando l’arrivo sul mercato delle Jeep Compass e Renegade 4xe, oltre alla 500 elettrica, ma in futuro, con la fusione con PSA, otterrà ulteriori benefici in termini di elettrificazione. Senza considerare l’imminente arrivo della Alfa Romeo Tonale, C-SUV che arriverà il prossimo anno e utilizzerà la tecnologia ibrida plug-in.

Con l’obiettivo delle 400.000 vetture vendute all’anno e l’imminente uscita dal mercato di Giulietta (teoricamente alla fine di questo 2020), Alfa Romeo si affiderà al nuovo SUV Alfa Romeo compatto e a Tonale per raggiungere questi numeri.

Mentre il propulsore ibrido plug-in nel Tonale utilizzerà l’hardware FCA esistente, quello condiviso con Renegade e Compass, si prevede che il nuovo SUV Alfa Romeo elettrico sarà la prima vettura FCA a utilizzare la tecnologia acquisita dalla fusione con PSA.

Alfa Romeo Tonale 2021

Con ogni probabilità, infatti, verrà utilizzata la piattaforma eCMP di PSA, su cui saranno basati sette modelli a emissioni zero entro l’anno prossimo, senza considerare che esistono già le versioni elettriche di Peugeot 208, Peugeot 2008, Opel Corsa e DS 3 Crossback.

L’esempio più calzante con il nuovo SUV Alfa Romeo compatto, molto probabilmente è la Peugeot e-2008, con la quale condividerà misure simili, la sola trazione anteriore e un pacco batterie da 50 kWh per 136 CV di potenza. Le domande, però, sorgono spontanee: questa nuova vettura sostituirà il Giulietta e MiTo? Il nuovo SUV Alfa Romeo, sarà solamente elettrico o condividerà con PSA anche i motori termici? Ne esisteranno delle versioni sportive? Ulteriori informazioni e delucidazioni arriveranno molto probabilmente a fusione avvenuta, cioè all’inizio del 2021, quando verrà presentato un piano d’azione ben delineato.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

11 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

14 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

14 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

16 ore ago