Nuovo Peugeot 2008 offre la possibilità, ai clienti, di essere dotato del sistema Keyless Access&Start; si tratta di una tecnologia che permette di dimenticarsi di chiavi e telecomandi evitando di compiere quelle azioni rituali necessarie con i precedenti sistemi.
Nel corso della storia, e nel mondo delle auto, le chiavi hanno subìto notevoli evoluzioni, fino quasi a scomparire, per lo meno fisicamente. L’oggetto si è dematerializzato ma la finalità è rimasta la stessa. Dalla loro invenzione, avvenuta con gli antichi egizi circa 4 mila anni fa, le chiavi hanno sempre rappresentato l’elemento fondamentale per accedere a qualcosa, in questo caso per poter aprire e utilizzare una qualsiasi automobile.
Il sistema di accesso di Peugeot 2008
Il SUV della Casa del Leone, come anticipato, può essere fornito con il sistema Keyless Access&Start, un sistema che ruota attorno ad un telecomando che ci si può tranquillamente dimenticare in tasca e che dialoga con l’auto tanto da aprirla e chiuderla automaticamente ogni volta che ci si avvicina o allontana da essa.
Come funziona il sistema
Il sistema è in grado di codificare 3 zone di riconoscimento della chiave:
- Zona A: illuminazione di accoglienza in avvicinamento al veicolo (tra 3 e 5 metri dal veicolo)
- Zona B: bloccaggio automatico all’uscita dal veicolo (a circa 2 metri dal veicolo)
- Zona C: sbloccaggio automatico e illuminazione d’accoglienza all’avvicinamento al veicolo (tra 1 e 2 metri dall’auto)
La configurazione dell’illuminazione di accoglienza e il settaggio del sistema di sblocco e blocco automatico possono essere gestite attraverso il menu interno all’auto, direttamente dal touchscreen centrale al centro della plancia.