Curiosità

Tariffe car2go: se la noleggi in periferia costa meno

Tempo di lettura: 2 minuti

Firenze e la sua mobilità “condizionata” dall’importante centro turistico potrebbero cambiare il mondo del noleggio a breve termine in Italia. Stanno infatti cambiando le tariffe car2go nel capoluogo toscano, dove l’azienda di Daimler AG vuole dare il via a prezzi diversificati a seconda dell’attività delle auto.

Svolta sul piano tariffario car2go

Proprio a Firenze, dove, in alcune zone periferiche, le smart car2go rimangono inutilizzate per lunghi periodi di tempo senza essere noleggiate. Pertanto non circolano abbastanza vetture nel centro città, dove la domanda del servizio è, invece, più alta.

Con l’obiettivo di far muovere maggiormente le auto inattive a partire dal 24 ottobre, a Firenze, il prezzo al minuto delle vetture car2go che si trovano nelle aree a bassa domanda diminuirà. La speranza del nuovo pricing è di rendere il servizio più invogliante sul noleggio: i clienti potranno risparmiare fino al 20% del costo totale. Un esempio che potrebbe essere esteso alle altre città italiane se questo fosse il caso. 

In questo modo i veicoli saranno più attivi e in maggior circolazione e aumenterà la disponibilità delle auto nelle aree in cui sono più richieste.

Per bilanciare l’introduzione di prezzi più bassi, il costo delle vetture che si trovano in un’area ad alta domanda salirà di pochi centesimi.

Quanto cambiano i prezzi?

Il costo al minuto del servizio si adatta in base all’ora e alla posizione della vettura:

  • Le auto che rimangono inutilizzate nelle aree a bassa domanda sono più economiche, a partire da 0,19 euro al minuto per il modello Smart Fortwo e 0,21 euro al minuto per le Smart Forfour
  • Il prezzo per le auto più “popolari” posizionate nelle aree a maggiore richiesta sarà, invece, di 0,29 euro al minuto per il modello Fortwo e di 0,31 euro al minuto per i veicoli Forfour
  • Inoltre, in alcune zone della città in cui il servizio viene utilizzato in modo equilibrato, il costo delle vetture rimarrà invariato rispetto a quello già in uso precedentemente: ovvero 0,24 euro al minuto per il modello Fortwo e 0,26 euro al minuto per le Forfour

I clienti possono verificare la tariffa selezionando l’auto nell’app car2go. I prezzi più convenienti saranno indicati sulla mappa in rosso. Una volta selezionata la vettura scelta per il noleggio, il costo al minuto pre-indicato in app rimarrà invariato durante tutto il tempo della prenotazione (20 minuti gratuiti) o del noleggio stesso, indipendentemente da dove o quando sarà terminato il viaggio.

I pacchetti orari car2go e le tariffe aggiuntive, come le tariffe aeroportuali o per le zone extra, rimangono immutati.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

6 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

7 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

8 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

8 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

10 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

11 ore ago