in

Nuove motorizzazioni per le compatte Mercedes

Tempo di lettura: 2 minuti

Disponibili da oggi le nuove Mercedes-Benz A 250 PREMIUM 4MATIC, CLA 250 PREMIUM e CLA 250 PREMIUM 4MATIC con pacchetto Supersport insieme alla versione base diesel CLA 180 CDI.

I tre nuovi modelli sportivi condividono molti aspetti tecnici. La propulsione è affidata ad un potente quattro cilindri di 1.991 cm3 che 155 kW (211 CV) e 350 Nm di coppia massima da 1.200 ai 4.000 giri/min. Il cambio sportivo a doppia frizione 7G-DCT è di serie, mentre i futuri Clienti potranno scegliere tra trazione anteriore e sistema di trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia completamente variabile.

MB Classe A

La particolare dinamicità del modello si deve, tra l’altro, ad un asse anteriore sviluppato da Mercedes-AMG, all’assetto sportivo AMG appositamente studiato oltre che allo sterzo parametrico sportivo AMG. La speciale configurazione di motore e trasmissione e un sistema ESP modificato contribuiscono ad un’eccezionale esperienza di guida. Anche il sound del motore regala nuove emozioni grazie ad interventi mirati sull’impianto di scarico.

Sportività assoluta anche nel design, grazie al pacchetto Supersport disponibile per le versioni PREMIUM e riconoscibile dalla firma ‘Sport’ impressa sui parafanghi anteriori. Un’esclusiva sportività sottolineata dagli cerchi neri in lega leggera AMG da 18” verniciati e torniti a specchio con design a 5 razze su pneumatici 235/40 R 18 con pinze freno verniciate di colore rosso, oltre che dalle grafiche rosse nella grembialatura anteriore e posteriore AMG. Una caratterizzazione sportiva che si ritrova anche negli interni grazie a cinture di sicurezza designo rosse e tappetini con la scritta ‘Sport’.

Mercedes CLA-015

I modelli A 250 4MATIC e CLA 250 4MATIC con pacchetto Supersport vantano sistema di trazione integrale permanente 4MATIC di nuova generazione con ripartizione della coppia completamente variabile. Questo sistema di trazione integrale si distingue per elevate riserve di trazione e per un’eccezionale agilità abbinata alla massima sicurezza di guida ed efficienza energetica. Tra i componenti nel sistema di trazione integrale 4MATIC l’albero d’uscita verso l’asse posteriore, integrato nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT e la scatola ponte posteriore con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica integrata. In questo modo le coppie motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile tra asse anteriore ed asse posteriore. Il peso, contenuto se confrontato con quello dei sistemi della concorrenza, e l’elevata efficienza che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori innegabili punti di forza del sistema.

Insieme ai modelli sportivi dall’autunno sarà disponibile anche la nuova versione base diesel della Mercedes-Benz CLA, la 180 CDI. 1.461 cm³ di cilindrata per 80 kW (109 CV) di potenza e 260 Nm di coppia a partire da 1.750 giri/min. Il propulsore CLA 180 CDI, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti di serie, passa da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi raggiungendo una velocità massima di 205 km/h. In termini di efficienza, questo diesel brillante stabilisce nuovi standard di riferimento: nel ciclo combinato vanta infatti consumi di soli 3,9 litri/100 km, pari ad appena 102 g/CO2 al chilometro.

4×4 Fest 2013: da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Carrara

Novità sul fronte della tecnologia per le compatte Mercedes-Benz