Chi ha detto che la Renault Twingo è morta? La storia ha sempre premiato la simpatica utilitaria francese. Parliamo di un nome che rappresenta un modello fondamentale per la Casa della Losanga, tanto che la vedremo presto tornare come nuova Renault Twingo elettrica, non prima del 2025 e con un prezzo che si prospetta molto interessante.
L’inconico piccolo monovolume con dimensioni esterne ridotte e spazio interno da categoria superiore tornerà a vita. Ma non è tutto, Twingo ha attraversato anche tre versioni, con l’ultima basata sull’iconica smart forfour, disponibile anche in versione 100% elettrica.
La notizia di oggi è che la nuova Renault Twingo elettrica tornerà nel 2025 come auto solo ed esclusivamente a zero emissioni, basata su una piattaforma dedicata alle EV e sviluppata da Ampere, per chi non lo sapesse è la business unit nata per disegnare, sviluppare e produrre le EV del Gruppo della Losanga come la futura Renault 5. Ma ciò che farà la gioia di chi la piccola francese l’ha amata è il suo stile: la piccola Twingo tornerà a indossare i panni di una piccola monovolume e avrà molti canoni stilistici del primo modello.
Negli ultimi tempi Renault propone un’imponente operazione nostalgia rispolverando prima la Renault 5, pronta a tornare come elettrica nel corso del 2024 e la Renault 4, che seguirà la sorella con una cifra in più. Come recita il detto non c’è due senza il tre, ovvero ecco la Renault Twingo. La scelta è identica alle restomod, che sia un caso?
Questo è un ritorno che riprende le forme della prima generazione, con carrozzeria da piccola monovolume e linee morbide tipicamente francesi ed elementi squisitamente moderni come i LED tondi.
Al centro del cofano anteriore, sostituito da un piccolo monitor OLED troviamo il logo. La nuova Renault Twingo ha fatto il suo debutto in occasione del Capital Day dedicato ad Ampere, ma quella vista è un concept.
Quello che sappiamo è che le forme rimarranno inalterate. Ció che è dato a sapersi è che la piattaforma sarà la nuova Ampere A, sviluppata internamente e dedicata a modelli 100% elettrici.
Il dato più significativo è il prezzo della nuova Renault Twingo: una volta in commercio, nel 2025, costerà meno di 20.000 euro.
Per capirci l’attuale citycar parte da 24.050 euro e la Renault Clio da 17.250 euro. Si baserà, come per la Renault 5 del futuro, su una base chiamata “software defined”, dove software e hardware saranno legati a doppio filo e gli aggiornamenti OTA saranno dedicati a ogni aspetto dell’auto; la nuova Renault Twingo promette, inoltre, un consumo medio di 10 kW ogni 100 km.
Come prevede la Casa della Losanga, si farà un buon uso dei materiali riciclati e riciclabili, verranno utilizzati il 50% in meno di materiali rispetto a un odierno SUV elettrico e nel ciclo di vita emetterà il 75% di CO2 in meno rispetto a un’auto media venduta oggi in Italia.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…