A 20 anni esatti dal suo lancio sul mercato, nel marzo 2016 la Roadster Mercedes compatta per antonomasia verrà rilanciata con il nuovo nome di SLC.
Il nuovo nome testimonia la stretta relazione che la vettura ha sempre avuto con la Classe C, dalla quale derivano molte delle sue caratteristiche tecniche. La famiglia si allarga ora con la nuova Mercedes-AMG SLC 43, modello sportivo al vertice della gamma, e la versione d’ingresso SLC 180. Dal punto di vista estetico sono particolarmente caratterizzanti la griglia del radiatore a diamante e l’Intelligent Light System con tecnologia LED. I prezzi della SLC verranno resi noti a partire da metà gennaio 2016, quando sarà anche possibile ordinare la vettura.
La nuova Mercedes-Benz SLC porta con sé una preziosa eredità: il modello precedente, la SLK lanciata nel 1996, ha avuto schiere di appassionati in tutto il mondo e, a partire della sua introduzione sul mercato, è stata venduta in oltre 670.000 esemplari. Complessivamente rinnovata e con una gamma che va dalla SLC 250 d, potente ma parca nei consumi, alla sportiva Mercedes-AMG SLC 43, il nuovo modello ha tutte le carte in regola per continuare sulla strada del successo. SLC 250 d, SLC 300 ed SLC 43 dispongono di serie del confortevole cambio automatico sportivo con convertitore di coppia 9G-TRONIC, che è invece disponibile a richiesta per la nuova SLC 180 da 115 kW (156 CV) e per la SLC 200.
La nuova SLC 43 è dotata di un motore biturbo V6 da 3 litri con potenza di 270 kW (367 CV) e coppia di 520 Nm ad una versione modificata del già noto assetto sportivo utilizzato sulla Mercedes-AMG SLK 55. Altrettanto sportive sono le prestazioni di marcia: la SLC 43 accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.
L’impianto di scarico sportivo consente di intensificare l’emozionante sound di propulsione, regolandone l’acustica mediante una farfalla di scarico in funzione del programma di marcia DYNAMIC SELECT selezionato. La SLC 300 dispone di serie dell’impianto di scarico sportivo, mentre sulla SLC 200 è disponibile in abbinamento al 9G-TRONIC e ad AMG Package.
Tra i punti di forza della SLC vi è anche il versatile bagagliaio che, con i suoi 335 litri di capacità, offre il volume di carico di gran lunga maggiore del segmento.
È stato aggiornato anche l’impianto di intrattenimento Audio 20 CD, che ora dispone di display maggiorato (17,8 cm/7”) ed è associabile al sistema di navigazione Garmin® MAP PILOT, con il quale si utilizzano dati di navigazione memorizzati su scheda SD. Viene inoltre offerta una guida a destinazione ottimizzata mediante Live Traffic Information.
Nel corso del restyling i designer Mercedes-Benz hanno ulteriormente affinato l’estetica sportiva della fortunata Roadster ottimizzando in particolare il nuovo frontale, sul quale la ripida mascherina del radiatore allunga la forma a freccia del cofano motore. Altre caratteristiche del frontale sportivo sono il paraurti, con prese d’aria particolarmente accentuate e superfici modellate in modo dinamico, che nella parte inferiore termina con un inserto elegantemente cromato, e gli accentuati proiettori. Le luci di marcia diurne sono integrate nei gruppi ottici e sono realizzate con tecnica a LED. Le lenti sono in policarbonato chiaro con rivestimento antigraffio. Con l’Intelligent Light System con tecnologia LED, i bordi ed altri elementi dell’alloggiamento dei fari sono di colore nero, che sottolinea il prestigio e trasmette un’efficace sensazione di profondità.
La vista laterale della SLC rivela le caratteristiche tipiche di una Roadster, con cofano motore allungato, vano passeggeri arretrato e parte posteriore di lunghezza ridotta. Il profilo è caratterizzato dalla linea di cintura leggermente ascendente e dal tetto decisamente arcuato, dai passaruota fortemente modellati, dai cerchi in lega sportivi da 17 a 18’’ e dalle griglie di ventilazione sul parafango anteriore. Queste ultime sono dotate di un’aletta cromata lucida che ricorda la leggendaria Mercedes-Benz 300 SL. Il posteriore è definito da poderose proporzioni con muscolosi parafanghi. Qui sono soprattutto il paraurti posteriore con diffusore nero, lo spoiler cromato ed i terminali di scarico integrati a sottolineare il potenziale dinamico della SLC. I gruppi ottici posteriori, ora dal design più allungato, sono realizzati con tecnica a LED e suddivisi in orizzontale: nella parte superiore ed in quella centrale si trovano le luci freno e le luci di posizione posteriori, mentre nella parte inferiore trovano posto gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia. Il cofano del bagagliaio è caratterizzato dalla forma a freccia e la terza luce freno è situata nello spoilerino aerodinamico.
Anche gli allestimenti in pelle sono stati rinnovati. Nel caso dell’allestimento ‘rivestimenti in pelle a riflessione solare’ ad esempio, la zona delle spalle dei sedili ha un nuovo rivestimento traforato, mentre nel caso della ‘pelle nappa a riflessione solare’ i sedili presentano una grafica trasversale nel colore dell’allestimento scelto. Cuciture ed impunture sono realizzate in colori a contrasto. Sono stati aggiunti due nuovi colori: saddle brown (in abbinamento a pelle nappa e pelle nappa Exclusive) e bianco platino (in abbinamento a pelle nappa, pelle nappa Exclusive, pelle nappa designo e pelle nappa Exclusive designo).
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…