Al recente Salone di Tokyo è stata presentata un’auto particolare e sportiva, parliamo della LBX Morizo RR. Basta davvero solo la scheda tecnica per spiegare il cambiamento che sta compiendo Lexus. Tutti conoscono il marchio per le berline, i maxi SUV e le ammiraglie dal 1989 in veste premium del gruppo Toyota, ma questa volta si tratta di una piccola trasformazione controcorrente.
Un rinnovamento che tocca tutti gli ambiti, quesrto perchè la nuova Lexus LBX, di per sé, ha già rappresentato una novità assoluta. Si tratta del primo B-SUV della Marca premium giapponese e, pur condividendo la piattaforma con la più generalista Toyota Yaris Cross, si distingue per le carreggiate allargate e la migliore guidabilità. Quale miglior base per una versione veramente sportiva? Con LBX Morrizo RR il lavoro è stato certosino. Si tratta di una concept car di sport utility compatta da 305 CV, con una meccanica non elettrificata, ma non per questo meno evocativa, parliamo comunque del lusso nipponico che vuole andare contro le consuete convenzioni.
I messaggi che le aziende mandano sono spesso complessi e di difficile interpretazioni, ma poche auto sono come la LBX Morizo RR, che vanno oltre gli stereotipi convenzionali e servono a spiegare il cambiamento. Basta guardarla per capire come il lusso e la sportività si siano unite attraverso il lavoro fatto in Lexus.
La nuova LBX di Lexus parte da 38.000 euro e si presenta come una vettura dalle dimensioni più compatte nella storia Lexus, si basa sulla piattaforma modulare Tnga-b, la stessa della Toyota Yaris Cross, su cui sono state ampliate le carreggiate e vi è stato l’aumento della distanza tra le ruote anteriori e posteriori che regalano un feeling diverso quando si è seduti alla guida.
La nuova Lexus LBX Morrizo RR misura una lunghezza di 4,19 metri, sono 2 centimetri quelli in più per rendere più cattiva, arrivando a 1.84 metri e 1 centimetri in meno in altezza è quello che se ne ricava dall’assetto sportivo.
Il colore Sonic Chrome abbinato al nero non la fa certo passare inosservata, nemmeno con i cerchi da 19” e pneumatici 235/45R abbinati a pinze freno gialle. La nuova Lexus LBX è stata sviluppata con il contributo diretto del presidente di Toyota Motor Corporation e Master Driver, parliamo di Akio Toyoda, noto anche come “Morizo”. Vi dice qualcosa?
Per Lexus LBX e Toyota Yaris si tratta di un secondo incontro sotto l’aspetto sportivo e grintoso. La meccanica è la stessa, ma Lexus LBX Morizo RR spinge ulteriormente il 1.6 benzina turbo siglato G16E-Gts portandolo over 300 CV, per l’esattezza a 305 CV a 6.500 giri, con una coppia di 400 Nm a 3.250 giri.
Il cambio è l’automatico Direct Shift a otto rapporti, la trazione integrale full-time a controllo elettronico. La cosa che piace ai più è la presenza dello scarico doppio, delle prese d’aria sul cofano anteriore entrambe pronte ad esser usate per far sentire un sound unico.
Non sono ancora trapelate altre informazioni, ma si può affermare con discreta certezza che LBX Morizo RR ha già la base meccanica reale, con un abitacolo che ricalca i materiali e la qualità di quanto visto e con dettagli specifici neri e gialli.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…