Tuning e prodotti

Nuova Lexus LBX Morizo RR, un concentrato di lusso e sportività

Tempo di lettura: 2 minuti

Al recente Salone di Tokyo è stata presentata un’auto particolare e sportiva, parliamo della LBX Morizo RR. Basta davvero solo la scheda tecnica per spiegare il cambiamento che sta compiendo Lexus. Tutti conoscono il marchio per le berline, i maxi SUV e le ammiraglie dal 1989 in veste premium del gruppo Toyota, ma questa volta si tratta di una piccola trasformazione controcorrente.

Un rinnovamento che tocca tutti gli ambiti, quesrto perchè la nuova Lexus LBX, di per sé, ha già rappresentato una novità assoluta. Si tratta del primo B-SUV della Marca premium giapponese e, pur condividendo la piattaforma con la più generalista Toyota Yaris Cross, si distingue per le carreggiate allargate e la migliore guidabilità. Quale miglior base per una versione veramente sportiva? Con LBX Morrizo RR il lavoro è stato certosino. Si tratta di una concept car di sport utility compatta da 305 CV, con una meccanica non elettrificata, ma non per questo meno evocativa, parliamo comunque del lusso nipponico che vuole andare contro le consuete convenzioni.

Nuova Lexus LBX Morizo RR: colore e linee che non passano inosservate

I messaggi che le aziende mandano sono spesso complessi e di difficile interpretazioni, ma poche auto sono come la LBX Morizo RR, che vanno oltre gli stereotipi convenzionali e servono a spiegare il cambiamento. Basta guardarla per capire come il lusso e la sportività si siano unite attraverso il lavoro fatto in Lexus.

La nuova LBX di Lexus parte da 38.000 euro e si presenta come una vettura dalle dimensioni più compatte nella storia Lexus, si basa sulla piattaforma modulare Tnga-b, la stessa della Toyota Yaris Cross, su cui sono state ampliate le carreggiate e vi è stato l’aumento della distanza tra le ruote anteriori e posteriori che regalano un feeling diverso quando si è seduti alla guida.

La nuova Lexus LBX Morrizo RR misura una lunghezza di 4,19 metri, sono 2 centimetri quelli in più per rendere più cattiva, arrivando a 1.84 metri e 1 centimetri in meno in altezza è quello che se ne ricava dall’assetto sportivo.

Il colore Sonic Chrome abbinato al nero non la fa certo passare inosservata, nemmeno con i cerchi da 19” e pneumatici 235/45R abbinati a pinze freno gialle. La nuova Lexus LBX è stata sviluppata con il contributo diretto del presidente di Toyota Motor Corporation e Master Driver, parliamo di Akio Toyoda, noto anche come “Morizo”. Vi dice qualcosa?

Nuova Lexus LBX Morizo RR: oltre 300 cavalli di potenza

Per Lexus LBX e Toyota Yaris si tratta di un secondo incontro sotto l’aspetto sportivo e grintoso. La meccanica è la stessa, ma Lexus LBX Morizo RR spinge ulteriormente il 1.6 benzina turbo siglato G16E-Gts portandolo over 300 CV, per l’esattezza a 305 CV a 6.500 giri, con una coppia di 400 Nm a 3.250 giri.

Il cambio è l’automatico Direct Shift a otto rapporti, la trazione integrale full-time a controllo elettronico. La cosa che piace ai più è la presenza dello scarico doppio, delle prese d’aria sul cofano anteriore entrambe pronte ad esser usate per far sentire un sound unico.

Non sono ancora trapelate altre informazioni, ma si può affermare con discreta certezza che LBX Morizo RR ha già la base meccanica reale, con un abitacolo che ricalca i materiali e la qualità di quanto visto e con dettagli specifici neri e gialli.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: lbxLexus

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago