Categorie: Novità

Nuova Jaguar XFR-S

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar presenta al Salone di Los Angeles la nuova XFR-S, in altre parole, la berlina sportiva del marchio britannico più potente e veloce di sempre. Raggiunge la XKR-S nel club dei 300 km/h, e condivide caratteristiche tecniche ed estetiche della “sorella” XK, ma anche della nuova F-TYPE, la sportiva due posti che ha fatto perdere la testa agli appassionati al recente Salone di Parigi.

Il motore è il 5.0 litri V8 sovralimentato che eroga 550 CV e 680 Nm (40 CV e 55 Nm in più rispetto alla XFR) abbinato al cambio a otto marce Quickshift, derivante dalla F-TYPE. Le prestazioni sono veramente notevoli grazie all’accoppiata propulsore trasmissione, che permette alla XFR-S di accelerare da 0 a 100 Km/h in 4,6 secondi, e di raggiungere la velocità massima (limitata elettronicamente) di 300 Km/h.
Il differenziale elettronico attivo e il sistema Dynamic Stability Control sono stati ricalibrati per esaltare l’agilità e la maneggevolezza della XFR-S. Le molle sono state revisionate ed è stata aumentata del 30% la rigidità laterale delle sospensioni, che sono state testate per migliaia di chilometri nel leggendario circuito del Nürburgring, nell’ovale di Nardò e, naturalmente, intorno al Centro di Sviluppo e Ricerca a Gaydon e nel nord del Galles.

Le modifiche alla carrozzeria hanno creato un aspetto tipicamente assertivo, a partire dalla sezione inferiore del paraurti anteriore con le prese d’aria più larghe, alette verticali e splitter anteriore in fibra di carbonio. I longheroni più bassi ed esclusive lame aerodinamiche garantiscono un passaggio dell’aria più pulito lungo il lato della vettura e verso i lati più bassi del paraurti posteriore, mentre un diffusore posteriore in fibra di carbonio tra i terminali di scarico si estende sotto la parte posteriore della XFR-S per ridurre il sollevamento. Quest’ultimo è stato ridotto del 68% grazie anche all’aiuto di uno spoiler sul cofano posteriore.

L’aspetto grintoso della XFR-S è ulteriormente evidenziato grazie all’utilizzo di rifiniture in nero lucido invece delle cromature della griglia, all’interno delle prese d’aria, intorno al parabrezza anteriore e posteriore e ai finestrini. I clienti della XFR-S possono scegliere tra cinque colori esterni: French Racing Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red.

Questa scelta di colori è integrata all’interno della XFR-S dalla pelle dei sedili Warm Charcoal ed esaltata sulle portiere dall’impiego di pelle con effetto carbonio, mentre i sedili portano il logo R-S in rilievo e possono essere rifiniti con una scelta di bordature e cuciture a contrasto in rosso e avorio.

I cerchi in lega leggera da 20″ Varuna a sei razze, sono più larghi e sono equipaggiati con pneumatici Pirelli (265/35 anteriori e 295/30 posteriori) specificatamente sviluppati, che incrementano la sua aderenza e stabilità. Dietro i cerchioni si celano dischi freno anteriori da 380 mm e posteriori da 376 mm ventilati e raffreddati da un sistema aggiuntivo fornito dalla canalizzazione dell’aria sotto la scocca.

La sportività dell’auto è sottolineata dalla scelta dei materiali utilizzati per gli interni. Tra questi, la pelle in carbonio sui cuscini dei sedili e i braccioli e un cruscotto in Dark Aluminium, entrambi esclusivi per la gamma R-S. Un ulteriore tocco esclusivo è la scelta delle cuciture e delle bordature in contrasto che possono abbinate allo schema dei colori disponibili per l’esterno.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

3 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

11 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

11 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

13 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

15 ore ago