Categorie: Novità

Nuova Honda NSX | Salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: 3 minuti

A 25 anni di distanza dal debutto dell’originale e mitica super car NSX, Honda Motor Europe presenta, in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, la versione di serie dell’attesissimo nuovo modello.

La pepata dagli occhi a mandorla offre una innovativa ‘‘Nuova esperienza sportiva’’ e sfiderà tutte le convenzioni nel segmento delle super car così come fece la prima generazione. Le prime consegne ai clienti europei della sportiva ibrida sono previste all’inizio del 2016.

A spingere il nuovo modello ci pensa un innovativo propulsore a benzina V6 DOHC a 75° sovralimentato con doppio turbo e montato in posizione centrale. Il motore endotermico è inoltre accoppiato ad un cambio automatico a doppia frizione (DTC) a 9 rapporti ed a ben 3 motori elettrici. Nello specifico, il motore elettrico posteriore a presa diretta, alloggiato tra il propulsore e la trasmissione, assiste la vettura nel passaggio dalla fase di accelerazione, a quella di frenata e cambio di trasmissione. Mentre le ruote anteriori della NSX sono comandate da due motori elettrici indipendenti di elevata potenza, in grado di fornire una risposta istantanea della coppia e una distribuzione dinamica della stessa da sinistra a destra. Questa moderna tecnologia Sport Hybrid è alloggiata nel telaio leggerissimo ed ultra rigido realizzato con diversi materiali che presenta applicazioni e sistemi di produzione unici al mondo.

La nuova super car giapponese è stata definita “human-centred” cioè con il guidatore al centro di ogni aspetto riguardante il design. Merito, infatti, di un telaio ultra rigido, di una carrozzerai specifica e di un gruppo propulsore ibrido all’avanguardia, la NSX di nuova generazione offre una risposta immediata ed eccezionalmente intuitiva agli input del conducente.

Gli esterni della nuova Honda NSX presentano un equilibrio eccezionale tra le esotiche forme di un’auto sportiva e la funzione di super car. Il risultato è stato definito come “equilibrio dinamico” dal team di sviluppo. La carrozzeria presenta classiche proporzioni ampie e basse, superfici dai contorni accentuati, un design anteriore aggressivo e fari posteriori che ricordano la NSX originale. Le caratteristiche prese d’aria laterali ed il montante posteriore flottante raccolgono l’aria che viene trasmessa al propulsore montato in posizione centrale e dirigono il flusso d’aria verso il pannello posteriore per incrementare l’aderenza.

Coerente con il Concept di sviluppo di una supercar che ha il “focus sul conducente”, NSX è stata completamente progettata con un’attenzione assoluta verso il posto di guida. Mantenendo fede alla leggendaria NSX originale, la plancia di comando “Human Support Cockpit” offre al guidatore massimo controllo di guida, eccezionale visibilità e straordinarie dotazioni interne. Gli interni di NSX presentano un’eccellente visibilità anteriore, comandi semplici e intuitivi e proprietà ergonomiche ai vertici della categoria. Ad esempio, i sedili anteriori si caratterizzano per le straordinarie caratteristiche di resistenza garantendo massima comodità e facilità di accesso per conducente e passeggero.

NSX presenta un avanzato pacchetto sportivo in cui i maggiori componenti del gruppo propulsore sono stati ottimizzati per concentrare la massa verso il basso e al centro del veicolo e migliorare ulteriormente l’equilibrio e la capacità dinamica di risposta. Unendo queste caratteristiche ad una carrozzeria leggerissima, NSX può così vantare il centro di gravità più basso della sua categoria.

NSX utilizza sospensioni anteriori e posteriori in alluminio e completamente indipendenti e la forte potenza viene liberata sull’asfalto attraverso pneumatici ContiSportContact™ ad elevate prestazioni: 245/35Z R19 sulla parte anteriore e 295/30Z R20 sul retro, montati su cerchi in lega di alluminio da 19 x 8,5″ sulla parte anteriore e da 20 x 11″ sul retro. Le prestazioni in frenata potenti e sicure sono garantite da pinze monoblocco posteriori a quattro pistoni e anteriori a sei pistoni con prestazioni ultra-elevate dei freni a disco in carbonio-ceramica.

La capacità di manovra è notevolmente potenziata dal sistema Sport Hybrid Super-Handling All Wheel Drive (Sport Hybrid SH-AWD). Il sistema Agile Handling Assist (AHA) sfrutta la leggera applicazione della coppia di frenata per migliorare ulteriormente la stabilità dinamica. Tramite il sistema dinamico integrato (Integrated Dynamics System) di NSX è possibile attivare le seguenti modalità: Quiet, Sport, Sport+ e Track. Il sistema regola la risposta di propulsore, motore, trasmissione e telaio, oltre al livello di rumorosità del propulsore, in base alle necessità del conducente ed al contesto di guida.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago