Ormai è sulla bocca di tutti e cresce l’attesa per vederla protagonista sulle le strade italiane e non solo: parliamo della nuova FIAT Panda che rappresenta l’elemento clou per questo 2024 per la Casa torinese. Il suo debutto, come sappiamo, dovrebbe avvenire a metà anno, prima del periodo delle vacanze.
Ad oggi non sono state comunicate date ufficiali, ma secondo varie voci di corridoio sempre più attendibili dovrebbe avere come data l’11 luglio 2024, un giorno molto importante per FIAT. Una data storica per il Brand, pronto a festeggiare i suoi primi 125 anni.
Basta guardare cosa sta accadendo in Stellantis e in FIAT, per capire come quasi sicuramente usciranno immagini teaser del modello com’è avvenuto lo scorso anno con le nuove FIAT 600 e FIAT Topolino che già diversi mesi prima del debutto ufficiale dello scorso 4 luglio si erano mostrata al mondo.
La nuova FIAT Panda rappresenterà una delle prime auto elettriche low cost del gruppo Stellantis, anticipata dalla sola Citroen e-C3, nel vecchio continente, oltre ad essere una delle più iconiche per i fan.
Qualche indiscrezione sul nuovo modello c’è già stata: ad esempio sappiamo che per la versione elettrica si potrà prevedere un prezzo d’attacco di 21.000 euro al netto di incentivi, seguendo l’esempio della sorella transalpina. Non al momento del debutto, ma in un secondo momento, vi sarà anche spazio per una versione sempre elettrica ancora più economica a discapito della potenza e dell’autonomia. Questo sarà possibile grazie all’utilizzo della piattaforma Smart Car che vedremo anche sulle prossime FIAT grazie all’utilizzo delle più economiche e meno prestanti batterie LFP.
Mancano, invece, notizie ufficiali sulla sua commercializzazione, ma per questo occorrerà attendere il giorno della presentazione. Ad ogni modo possiamo dire con certezza che le prenotazioni per la versione di lancio della nuova FIAT Panda andranno di pari passo con la presentazione che presumibilmente sarà il prossimo 11 luglio con le prime consegne dell’auto tra fine anno e inizio 2025. Non ci sorprenderemo se FIAT aprirà ufficialmente gli ordini a cavallo dell’estate, sicuramente entro il mese di settembre.
La prima versione ad arrivare dovrebbe essere l’elettrica al 100%, mantre per chi cerca la versione entry level BEV e il resto della gamma bisognerà aspettare qualche mese in più. Sicuramente entro fine anno tutta la gamma o quasi sarà a disposizione con prezzi che partiranno da 14.000/15.000 euro.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…