Elettrica, ibrida ma rigorosamente economica, con queste tre indicazioni, la nuova Dacia Sandero farà irruzione sul mercato nel 2027. Il brand rumeno del Gruppo Renault sta lavorando alla quarta generazione della compatta dal prezzo accessibile, che finora ha conquistato una bella fetta di mercato e vuole ripetersi, ancora una volta, tra qualche anno. Per vedere la quarta generazione della nuova Dacia Sandero, quindi, occorrerà attendere la fine del 2027 oppure l’inizio del 2028.
La nuova Dacia Sandero arriverà tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028 con la sua quarta generazione. Questa vettura avrà l’arduo compito di bissare quanto fatto dalle tre generazioni precedenti, ma dalla sua avrà il fatto di essere ibrida, elettrica ma pur sempre economica. Il Gruppo Renault si occuperà della produzione della nuova Dacia Sandero fino 2034 e di quest’auto farà la portabandiera del marchio sulla strada delle auto a zero emissioni ma accessibili a tutti. A rendere noto il tutto è stato CEO di Dacia, Denis Le Vot, che aggiunge come la nuova Dacia Sandero, rispetto alle altre elettriche di segmento B, avrà autonomia ridotta e tempi di ricarica più lunghi per mantenere un prezzo d’acquisto più contenuto.
Come accade per gli altri gruppi automobilistici, anche la nuova Dacia Sandero avrà delle “cugine”, vale a dire della auto molto simili e nate dalla stessa piattaforma. Tutte le nuove Dacia saranno basate sulla piattaforma CMF-B e le successive versioni elettriche sfrutteranno la corrispondente architettura a batteria CMF-B EV. A rigor di logica, la nuova Dacia Sandero in arrivo dal 2027 sarà somigliante alle nuove Renault 4, Renault 5 e Nissan Micra. I tratti personalizzati della nuova Dacia Sandero saranno invece ispirati a quelli della Bigster concept, senza un’impostazione da SUV o fuoristrada, ma con la capacità di affrontare anche strade difficili, questo è quanto lascia intendere il responsabile del design David Durand. Sotto al cofano della nuova Dacia Sandero del 2027 è facile attendersi sia una versione elettrificata full hybrid con motore a benzina, che una versione elettrica al 100% con batteria meno capiente rispetto alla nuova Renault 5.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…