Linda Jackson, Direttrice Generale del Double Chevron, girava per il Salone di Ginevra orgogliosa come mai prima d’ora. Nel corso della conferenza stampa si è rivolta ai media affermando che la terza generazione di Citroen C3 ha già raggiunto quota 300.000 esemplari venduti dal lancio, nel novembre 2016.
Numeri da record che hanno portato a un aumento degli ordini del 46% in Europa nel corso del 2017 rispetto al 2016, quando in commercio c’era ancora la precedente generazione. Proprio l’anno scorso la compatta francese da noi provata nella motorizzazione benzina da 110 CV, con cambio automatico EAT6 e in versione GPL, ha realizzato il volume di vendite in Europa più alto degli ultimi 6 anni, con un incremento delle immatricolazioni due volte superiore a quello del mercato europeo (Autovetture+Veicoli Commerciali Leggeri).
Nel suo successo, si sono delineate anche le preferenze di chi acquista la compatta francese: quasi la metà (45%) la sceglie nella versione top di gamma Shine, il 60% la vuole bicolor e una percentuale poco inferiore (55%) la vuole con gli Airbump, le famose protezioni in plastica sulle portiere.
Anche in Italia Citroen C3 è diventata tra le cinque segmento B più vendute nel 2017 e in questo primo scorcio di 2018 è stata la prima, per ordini, nel suo segmento e la sesta vettura più venduta in assoluto in Italia. Anche gli italiani la vogliono con le stesse caratteristiche dei “colleghi” automobilisti europei, optando per il 60% per i propulsori PureTech benzina.
Per merito suo e dell’offensiva di prodotto che ha visto l’arrivo di nuova C4 Cactus e, prima ancora, del B-SUV C3 Aircross, anche a febbraio è proseguito il trend di crescita a doppia cifra che ha caratterizzato già il mese di Gennaio e tutto il 2017.
Citroen in Italia ha registrato nel mese da poco concluso 10.200 immatricolazioni tra vetture e veicoli commerciali, raggiungendo una quota del 5,22%, in aumento di 1 punto percentuale rispetto a Febbraio dello scorso anno.
Rispetto a febbraio 2017 le immatricolazioni sono cresciute del 22%, trend che si avvicina a quel 24% fortemente superiore a quello del mercato considerando il primo bimestre 2018 (0,99%). Protagoniste quindi, ancora una volta, Citroen C3 (51.000 unità su 300.000 sono state vendute in Italia, dato che rende il nostro paese il secondo mercato dopo la Francia) e C3 Aircross (50.000 vendite in Europa e 5.000 immatricolazioni in Italia).