Categorie: Novità

Nuova Audi SQ5 | Salone di Detroit 2017

Tempo di lettura: 3 minuti

Al North American International Auto Show di Detroit, Audi presenta la nuova Audi SQ5, la versione più sportiva del SUV Q5 equipaggiato con il motore turbo benzina 3.0 TFSI.

354 CV per il motore sovralimentato della nuova SQ5 con valori di coppia di 550 Nm già disponibili a 1.370 giri/min che rimane costante fino a 4.500 giri e permette di staccare lo 0-100 km/h in 5,4 secondi nonostante la massa non proprio light di 1.995 kg, seppur con un guadagno di peso di 35 kg rispetto al modello precedente. Nel ciclo di consumi NEDC, la nuova Audi SQ5 3.0 TFSI consuma 8,3 litri di carburante ogni 100 km, equivalenti a 189 grammi di CO2 al chilometro.

Il motore V6 TFSI pesa 172 kg, 14 kg in meno rispetto al precedente propulsore con compressore. Nel basamento in lega di alluminio, realizzato mediante il complesso procedimento della colata in sabbia, sono integrate canne dei cilindri in ghisa grigia dalle pareti sottili che, insieme alle fasce elastiche di nuova concezione dei pistoni in alluminio, fanno diminuire l’attrito. Trasmissione affidata al tiptronic automatico ad otto rapporti con le marce inferiori più ravvicinate per il massimo dell’accelerazione, quelle superiori più lunghe per favorire i consumi e la marcia costante.

Il comportamento sportivo fa affidamento sulla trazione integrale permanente quattro, che nelle normali condizioni di marcia ripartisce la potenza del motore con prevalenza al posteriore, ma se necessario la concentra sull’assale con migliore trazione. La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote è attiva su ogni tipo di fondo stradale. In caso di marcia dinamica in curva, la funzione software frena le ruote interne alla curva in modo che l’auto si inserisca in curva più agevolmente nonostante il baricentro alto: il comportamento della sterzata resta così neutro più a lungo e l’Audi drive select viene in aiuto al guidatore aiutandolo a scegliere il giusto assetto a seconda delle condizioni di marcia.

Di serie sono montati cerchi in lega di alluminio da 20″ con pneumatici 255/45, mentre a richiesta sono disponibili cerchi da 21 pollici. Audi Sport offre i cerchi da 21″ in cinque esclusive versioni, per una personalizzazione ancora più ricercata. Per quanto riguarda i freni, all’anteriore SQ5 sfoggia dischi da 350 mm di diametro e pinze a sei pistoncini verniciate di colore nero (o a richiesta di colore rosso) con logo S.

Per quanto riguarda il design, anche da ferma la nuova Audi SQ5 appare estremamente dinamica grazie a numerosi dettagli, come i paraurti decisamente sportivi sia all’anteriore che al posteriore che incorporano le prese d’aria specifiche S dai bordi molto pronunciati e il diffusore con griglia a nido d’ape. La griglia radiatore, anch’essa specifica dei modelli S, è caratterizzata da doppie lamelle in alluminio e da elementi decorativi in grigio twilight opaco. Il logo S con losanga rossa è un elegante stilema presente in più punti.

Per SQ5, l’offerta top di gamma a livello di infotainment è il sistema di navigazione MMI plus con MMI all-in-touch e schermo da 8,3”, disponibile in abbinamento al tiptronic. Il sistema riconosce gli input con scrittura manuale nonché i gesti tattili utilizzati comunemente sui dispositivi elettronici come ad esempio lo zoom, ed è in grado di fornire un feedback tattile in risposta agli input. Il sistema comprende anche Audi connect, che collega la nuova SQ5 a Internet tramite connessione LTE.

Tutte le funzioni di illuminazione sono realizzate di serie con tecnologia LED, ma il vero tratto distintivo è rappresentato dagli indicatori di direzione dinamici. Ai lati brillano gli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio, mentre un listello sulle porte in colore carrozzeria sottolinea il carattere sportivo dell’auto. Nel paraurti posteriore sono alloggiati i doppi terminali di scarico a due tubi, specifici dei modelli S, e una modanatura in alluminio del diffusore. Riservato esclusivamente alla nuova Audi SQ5 è il colore carrozzeria Nero pantera.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

3 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

3 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

3 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

3 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

6 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

14 ore ago