Categorie: Novità

Nuova Audi RS 6 Avant

Tempo di lettura: 4 minuti

È tornata Audi RS 6 Avant. La supercar familiare rientra sul mercato con un V8 biturbo da 560 CV (412 kW)e 700 Nm.

Il suo potente motore a iniezione diretta genera da 3.993 cm3di cilindrata è dotato di due turbocompressori Twin Scroll alloggiati al centro della V di 90 gradi. L’Avant RS accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e a richiesta la Audi aumenta la velocità massima portandola da 250 a 280 oppure a 305 km/h. Il tutto con un consumo medio dichiarato che si limita a 9,8 litri di carburante ogni 100 km, 30% in meno del modello precedente. Un fattore determinante per questa efficienza è fra l’altro il sistema di gestione dei cilindri denominato cylinder on demand (COD), che nel funzionamento a carico parziale disattiva temporaneamente quattro cilindri. La forza del 4.0 TFSI viene trasmessa da un cambio tiptronic a otto rapporti e taratura sportiva, con ottava marcia lunga, sulla trazione integrale permanente quattro, che sfrutta un differenziale centrale perfezionato, con il “torque vectoring” che completa il lavoro della trazione quattro.
Non può mancare un assetto degno della potenza nella dotazione di serie della nuova Avant, infatti, le sospensioni pneumatiche a taratura rigida, con sistema di ammortizzazione variabile controllata, abbassano la carrozzeria di 20 millimetri. La gestione delle sospensioni è integrata anche nel sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select come il differenziale sportivo e lo sterzo dinamico che varia il proprio rapporto di trasmissione in base alla velocità; il guidatore può impostare in modo graduale la modalità di funzionamento. In alternativa all’“adaptive air suspension” della RS, Audi monta il telaio sportivo RS più rigido “plus” con “dynamic ride control” (DRC).

Grazie alla struttura leggera Audi, il nuovo modello top di gamma pesa circa 100 kg meno del modello precedente. Gli esterni della Avant presentano applicazioni in alluminio opaco, griglie di protezione nere lucide, paraurti, sottoporta e passaruota allargati. Lo spoiler sul tetto RS, il diffusore e i due terminali dell’impianto di scarico RS sulla parte posteriore della RS 6 Avant contribuiscono a caratterizzarla in modo inequivocabile, mentre a richiesta è possibile scegliere un impianto di scarico sportivo RS con mascherine dei terminali neri e un sound più deciso.
Due pacchetti estetici – alluminio opaco o carbonio – consentono di personalizzare ulteriormente l’aspetto della vettura. I fari xeno plus con luce diurna a LED e gruppi ottici posteriori intecnologia LED sono di serie, i fari in tecnologia LED con mascherine scure, invece, sono optional. L’RS 6 Avant propone di serie cerchi fucinati da 20 pollici con pneumatici in misura 275/35; in alternativa su cerchi da 21 pollici sono disponibili pneumatici285/30. Le pinze a sei pistoncini hanno i dischi dei freni anteriori da 390 millimetri nel design “wave”. A richiesta Audi propone dischi carboceramici con diametro di 420 mm nell’asse anteriore.

All’interno domina il nero sportivo; le scale della strumentazione sono bianche, le lancette rosse e il volante in pelle sportivo a tre razze specifico RS ha la parte inferiore appiattita un bordo più spesso e profilato in rilievo. Applicazioni in look alluminio e lacca lucida, listelli sottoporta illuminati con logo RS 6 e inserti decorativi in look carbonio conferiscono un tocco estetico esclusivo. I sedili sportivi RS con fianchetti pronunciati e poggiatesta integrati sono di serie così come i rivestimenti in combinazione Alcantara/pelle nera con impunture a losanghe nella parte centrale.
L’equipaggiamento di serie della nuova Audi RS 6 Avant comprende fra l’altro un climatizzatore automatico a quattro zone, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e l’impianto “Audi sound system” con dieci altoparlanti. La gamma delle opzioni high-end spazia da un head up display all’Advanced Sound System di Bang & Olufsen fino ai sistemi di assistenza alla guida. Fra questi rientrano l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go e il sistema di assistenza alla guida notturna, che visualizza l’eventuale presenza di pedoni. Audi connect incluso il telefono veicolare integra il sistema di navigazione MMI plus, portando a bordo i servizi Online. Infine, tramite l’hotspot WLAN integrato i passeggeri possono navigare liberamente.

L’Audi RS 6 Avant sarà pronta per la consegna nella seconda metà del 2013

La nuova Audi RS6 in breve:

Motore
– Motore V8 biturbo con iniezione diretta FSI e 3.993 cm3 di cilindrata
– Potenza di 560 CV (412 kW), coppia massima di 700 Nm disponibile da 1.750 a 5.500 giri.
– Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi; velocità massima fino a 305 km/h
– Sistema Start-Stop e cylinder on demand (COD)
– Consumi in ciclo ECE di soli 9,8 litri di carburante ogni 100 km
Trasmissione
– Tiptronic a otto rapporti con tempi d’innesto ridotti
– Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale rivisto
– “Torque vectoring”, differenziale sportivo come optional
Telaio
– Sospensioni pneumatiche a taratura specifica RS adaptive air suspension
– Telaio sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) come optional
– Sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select” di serie, sterzo dinamico a richiesta
– Cerchi da 20 pollici di serie, da 21 pollici come optional
– Dischi dei freni nel design “wave”, a richiesta dischi carboceramici
– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con modalità sportiva e possibilità di disattivazione
Carrozzeria e design
– Carrozzeria con struttura ibrida in alluminio
– Elementi di design specifici RS
Interni
– Interni neri, inserti CFK, molti dettagli in look alluminio
– Battitacco illuminati, logo RS 6 negli interni
– Sedili sportivi RS con appoggiatesta integrati di serie
– Due sedili posteriori sportivi, tre posti come optional
Equipaggiamento
– Fari xeno plus e gruppi ottici posteriori in tecnologia LED, fari in tecnologia LED come optional
– Sistema d’informazione del conducente RS con flash di cambio marcia
– Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e Audi sound system di serie
– A richiesta svariati sistemi di assistenza innovativi e Audi connect incluso il telefono veicolare

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Superare i limiti? Per metà degli italiani non è un pericolo

Metà degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità, e solo il 55%…

2 ore ago

Trump, ennesimo regalo a Elon Musk

Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…

6 ore ago

Unica rata mensile, due vetture: FIAT raddoppia con 600 e Topolino

Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile…

7 ore ago

Milano AutoClassica 2024, con 82.000 visitatori è un’edizione da record

Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…

7 ore ago

Nuovo logo Jaguar: la Casa inglese pronta a rinascere

Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…

7 ore ago

500 elettrica oggi, 500 ibrida tra un anno: l’offerta di FIAT

In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…

8 ore ago