Anteprime

Nuova Audi RS 3: grazie al Torque Splitter è la più divertente di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti

Manca sempre meno alla presentazione della nuova Audi RS 3, rinnovata generazione della sportiva tedesca che punterà ancora una volta sulla prestanza del 2.5 TFSI ma anche su una serie di tecnologie inedite come il Torque Splitter, in altre parole la distribuzione attiva e variabile della potenza tra le due ruote posteriori. 

La vedremo nelle concessionarie a fine 2021 ma inizia l’avvicinamento al lancio della nuova RS 3 che con i suoi 400 CV si posiziona un gradino sotto la rivale per eccellenza, l’AMG A45 S, ma promette uguale divertimento. Innanzitutto cresce la coppia del 5 cilindri tedesco, con 20 Nm in più. Lo 0-100 km/h viene coperto in 3,8 secondi (3 decimi in meno di prima) mentre la velocità massima può arrivare a 290 km/h

Veniamo però al Torque Splitter, una tecnologia che mai si era vista prima su una RS 3. Per rendere il posteriore più ballerino, diciamo così, la trazione integrale quattro si è evoluta oltrepassando i limiti del classico differenziale posteriore autobloccante con frizione elettroidraulica a lamelle, in forza alla vecchia RS 3. Il nuovo Torque Splitter, invece, si avvale di due frizioni, una per ciascun semiasse

Grazie a ciò, la coppia viene ripartita sulla ruota con la maggior aderenza, quindi quella esterna, così da favorire il sovrasterzo, facile da controllare, mentre in rettilineo, dove le forze applicate sono praticamente le stesse, la coppia è divisa equamente al 50 e 50 tra le due ruote. 

La potenza massima viene inoltre raggiunta prima, a 5.600 giri (prima erano 5.850 giri), mentre la velocità massima, come accennato, può essere elevata fino a 290 km/h optando per il pacchetto Dynamic RS che porta in dote anche i freni carboceramici. Sono poi tre le modalità di guida inedita, una delle quali semplifica il funzionamento del nuovo Torque Splitter. Si chiama appunto RS Torque Rear ed estremizza il suo funzionamento, mentre con le altre modalità (comfort/efficiency, auto, dynamic, RS Performance) si controllano altri settaggi della vettura compresa la risposta del motore e la durezza dello sterzo progressivo.

Audi RS 3: più macchine in una grazie al Dynamic Select

Ad esempio nella modalità più conservativa quasi la totalità della coppia viene trasmessa alle ruote anteriori, viceversa, la RS Performance, da usare in pista, arriva a bilanciare completamente al posteriore la potenza. Per la prima volta Audi sceglie come primo equipaggiamento della sua sportiva pneumatici italiani, i Pirelli P Zero Trofeo R.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: AudiRS 3

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

10 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

11 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

11 ore ago