Dopo l’anteprima italiana della nuova Audi A8 in Costa Smeralda, emergono nuovi dettagli sull’ammiraglia dei quattro anelli, questa volta dal punto di vista del sistema audio rivoluzionario.
Se nuovi sono i sistemi di assistenza alla guida così come tutto l’abitacolo, davvero futuristico, di certo di alto livello è il sistema audio che equipaggia la nuova A8: il Bang & Olufsen Advanced Sound System regala la purezza del suono tridimensionale con la sua inconfondibile caratteristica acustica anche ai passeggeri posteriori.
L’evoluto sistema, completamente nuovo per offrire un’esperienza di lusso ancora più immersiva, gestisce 23 altoparlanti, in cui magneti al neodimio, leggerissimi e pertanto con distorsioni minime, producono un suono arioso ad alta risoluzione. Che venga sintonizzato un concerto di musica classica come le ultime hit il risultato si conferma su alti livelli, grazie al lavoro certosino degli audio specialist Audi.
La Casa dei quattro anelli ha introdotto il suono tridimensionale già nel 2015 su Audi Q7. A bordo della nuova A8 debutta, ulteriormente ottimizzato, anche nel vano posteriore della vettura. Due altoparlanti full range posizionati sui montanti anteriori e due nel cielo dell’abitacolo sopra i sedili posteriori diffondono il suono anche in altezza e ampliano il surround offrendo un’esperienza di ascolto perfettamente stereofonico.
L’amplificatore Bang & Olufsen, da ben 1.920 Watt, genera il suono tridimensionale mediante il processore di segnale digitale, potenziando ancora di più il segnale dei woofer producendo così toni bassi particolarmente ricchi di energia.
All’attivazione del sistema di infotainment i due tweeter fuoriescono elettricamente nella plancia. Grazie alla tecnologia Acoustic Lense di Bang & Olufsen essi permettono al suono di distribuirsi a ventaglio orizzontalmente per 180 gradi, arrivando dritti nelle orecchie degli occupanti.
Al concept dei Sound System della nuova Audi A8 si è iniziato a lavorare già nei primi stadi del processo di sviluppo della vettura. Per questi componenti i progettisti e ingegneri del suono di Audi hanno collaborato alacremente con gli sviluppatori di Bang & Olufsen. Sembra semplice detta così, ma tutto si gioca nel trovare il rapporto ottimale tra superficie aperta e chiusa dell’impianto audio. Un segreto che in Audi hanno trovato e che speriamo di provare presto sulla nuova ammiraglia dei quattro anelli.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…