Sarà svelato in autunno il concept che anticipa la nuova sportiva compatta dei Quattro Anelli. Look inedito, base Porsche e ambizioni da vera icona.
Audi si prepara a voltare pagina nel segmento delle coupé sportive. Dopo l’uscita di scena della TT nel 2023, la Casa dei Quattro Anelli è pronta a presentare un nuovo concept elettrico che potrebbe raccoglierne l’eredità spirituale. Il prototipo sarà mostrato entro la fine del 2025, con ogni probabilità al Salone di Monaco, e secondo indiscrezioni sarà sviluppato sulla piattaforma della futura
Porsche 718 Electric, in arrivo nei prossimi anni.
Il CEO di Audi, Gernot Döllner, ha parlato ai colleghi tedeschi di Bild del progetto come di una “TT Moment 2.0”, suggerendo una visione emozionale e d’immagine per un modello destinato a rafforzare l’identità del marchio nel mondo delle auto elettriche sportive.
Non sarà una nuova TT, ma qualcosa di diverso
A differenza del modello uscente, il nuovo concept non riprenderà la classica silhouette compatta e rotondeggiante della TT. Le prime immagini trapelate mostrano un design più affilato e proporzioni più generose, a metà strada tra una coupé e una GT, con richiami stilistici alla Audi A5 Coupé ma con un’impronta decisamente più atletica e contemporanea.
Döllner ha dichiarato che la nuova coupé sarà "qualcosa a metà tra TT e R8", suggerendo che Audi punterà su un posizionamento più ambizioso, anche in termini di prestazioni.
Piattaforma Porsche, spirito Audi
La base tecnica sarà con ogni probabilità condivisa con la Porsche 718 Electric, il cui lancio è attualmente previsto per il 2027 dopo alcuni ritardi legati alla fornitura delle batterie. Il concept Audi potrebbe anticipare una produzione che, secondo i piani, dovrebbe iniziare entro il 2027-2028, sfruttando una piattaforma sportiva dedicata a motore centrale e architettura a basso baricentro, con opzioni a trazione posteriore o integrale dual motor.
L’Audi TT Moment 2.0 adotterà presumibilmente un powertrain elettrico ad alte prestazioni con potenza attesa oltre i 350 CV, ma con una versione top di gamma AWD in grado di superare i 450 CV, grazie alla tecnologia condivisa con Weissach.
La sfida dell’identità elettrica
Questo concept rappresenterà un banco di prova importante per Audi: l’obiettivo è costruire una nuova sportiva elettrica capace di emozionare come la TT originale, ma con un linguaggio stilistico e tecnico totalmente rinnovato. In un mercato in cui le emozioni al volante sembrano sempre più filtrate da logiche digitali, Audi punta a riscrivere le regole, e lo fa alleandosi – non per la prima volta – con Porsche, storicamente uno dei suoi partner più preziosi all’interno del gruppo Volkswagen.
Quando arriverà sul mercato?
Mentre il concept sarà svelato nell’autunno 2025, la versione di serie non dovrebbe debuttare prima del 2027, in parallelo con la Porsche 718 elettrica. Il ritardo di quest’ultima – dovuto a difficoltà tecniche legate all’efficienza delle batterie – potrebbe influenzare anche i tempi di lancio dell’Audi, ma la Casa tedesca sembra decisa a sfruttare l’attesa per raffinare ogni dettaglio.