Nissan ha presentato il rivoluzionario prototipo ZEOD RC, l’auto elettrica da corsa più veloce del mondo, che toccherà velocità di oltre 300 km/h sul circuito della 24 Ore di Le Mans.
ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car) debutterà all’edizione 2014 della leggendaria sfida della Sarthe. Leader globale nelle tecnologie a emissioni zero per le vetture stradali, Nissan testerà vari sistemi di propulsione elettrica in vista del futuro ritorno in pista nella categoria LM-P1 della più prestigiosa gara motoristica del calendario endurance.
È stato il Presidente e CEO di Nissan, Carlos Ghosn, lo scorso febbraio in Giappone ad annunciare di aver ricevuto un invito a partecipare alla 24 Ore di Le Mans 2014 da parte dell’organizzatore dell’evento, l’Automobile Club de l’Ouest (ACO). L’auto occuperà il “Garage 56” nella griglia di partenza, riservato ai modelli sperimentali.
Nissan ZEOD RC è un progetto internazionale gestito da Nissan/Nismo con contributi da Giappone, Europa e Stati Uniti. La squadra di designer è capeggiata da Ben Bowlby, già ideatore e progettista del concept Nissan DeltaWing nel 2012 e recentemente nominato Director of Motorsport Innovation di Nissan.
Manca un anno all’appuntamento di Le Mans, ma Nissan ha presentato oggi una novità esclusiva del programma: i fan potranno conoscere in anteprima il bolide elettrico nell’area aperta al pubblico del Circuito della Sarthe e ricevere aggiornamenti costanti in qualsiasi parte del mondo grazie alla partnership internazionale tra Nissan e YouTube e al canale Nismo.TV.
“Nissan è leader globale nello sviluppo di veicoli a emissioni zero. Nissan ZEOD RC ci permette di affinare il nostro know-how in un contesto estremamente ostico: la gara di durata più impegnativa del mondo, che metterà alla prova il nostro sistema di propulsione per la classe LM-P1″ ha dichiarato Andy Palmer, vicepresidente esecutivo e membro del Comitato esecutivo di Nissan Motor Company Limited.
“Nissan ZEOD RC è una naturale progressione dopo la Nissan LEAF stradale e il prototipo da corsa LEAF RC. Le tecnologie messe a punto su ZEOD RC saranno la base delle future innovazioni per i modelli stradali di Nissan.
“Nissan è già leader di mercato nella vendita di auto 100% elettriche e non vediamo l’ora di mettere a frutto l’esperienza acquisita nel campo delle batterie gareggiando nella storica cornice di Le Mans, la prova di durata più celebre e difficile del mondo.
“Il programma ZEOD RC valuta la fattibilità di diverse tecnologie di propulsione pulita, pensando a un futuro ritorno di Nissan in classe LM-P1 alla 24 Ore di Le Mans. Al momento stiamo esaminando varie alternative. Con il sistema ‘Zero Emission On Demand’, il pilota può scegliere di passare dall’alimentazione elettrica alla benzina e viceversa: un’opzione interessante anche per i modelli stradali, che stiamo analizzando oltre alla variante solo elettrica e ad altre tecnologie inedite.
“Nessun’altra Casa automobilistica oggi utilizza le batterie elettriche nelle gare endurance: Nissan, ancora una volta, si fa portatrice di innovazione, e raccoglie molti dati e informazioni che ci saranno utili per studiare l’applicazione dei motori elettrici nelle competizioni sportive e per continuare a essere leader nelle tecnologie a emissioni zero sulla strada.”
Lanciata nel 2010, Nissan LEAF è l’auto 100% elettrica più venduta al mondo. Ha ricevuto il Green Car Vision Award nel 2010. È stata eletta European Car of the Year e World Car of the Year nel 2011, e Auto dell’Anno in Giappone per il 2011-2012.
Nissan ha lanciato Nissan LEAF RC nel 2011, un prototipo da corsa alimentato dallo stesso motore elettrico da 107 CV della versione stradale.
Le batterie elettriche attuali non forniscono una capacità di stoccaggio sufficiente ad avere energia per un’intera gara di Le Mans. Il progettista Ben Bowlby ritiene tuttavia che Nissan ZEOD RC sia un importante passo avanti verso la completa “elettrificazione” delle auto da corsa del futuro.
Nissan ZEOD RC inizierà i collaudi quest’estate. All’edizione 2013 della 24 Ore di Le Mans 24 Nissan punta alla vittoria in classe P2 grazie ai motori forniti a 15 su 22 vetture partecipanti. Nelle gare di apertura del Campionato del Mondo Endurance FIA 2013, Nissan ha dominato e vinto sui circuiti di Silverstone e Spa-Francorchamps.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…