Categorie: Motorsport

Nissan prototipo ZEOD RC

Tempo di lettura: 3 minuti

Nissan ha presentato il rivoluzionario prototipo ZEOD RC, l’auto elettrica da corsa più veloce del mondo, che toccherà velocità di oltre 300 km/h sul circuito della 24 Ore di Le Mans.

ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car) debutterà all’edizione 2014 della leggendaria sfida della Sarthe. Leader globale nelle tecnologie a emissioni zero per le vetture stradali, Nissan testerà vari sistemi di propulsione elettrica in vista del futuro ritorno in pista nella categoria LM-P1 della più prestigiosa gara motoristica del calendario endurance.

È stato il Presidente e CEO di Nissan, Carlos Ghosn, lo scorso febbraio in Giappone ad annunciare di aver ricevuto un invito a partecipare alla 24 Ore di Le Mans 2014 da parte dell’organizzatore dell’evento, l’Automobile Club de l’Ouest (ACO). L’auto occuperà il “Garage 56” nella griglia di partenza, riservato ai modelli sperimentali.

Nissan ZEOD RC è un progetto internazionale gestito da Nissan/Nismo con contributi da Giappone, Europa e Stati Uniti. La squadra di designer è capeggiata da Ben Bowlby, già ideatore e progettista del concept Nissan DeltaWing nel 2012 e recentemente nominato Director of Motorsport Innovation di Nissan.

Manca un anno all’appuntamento di Le Mans, ma Nissan ha presentato oggi una novità esclusiva del programma: i fan potranno conoscere in anteprima il bolide elettrico nell’area aperta al pubblico del Circuito della Sarthe e ricevere aggiornamenti costanti in qualsiasi parte del mondo grazie alla partnership internazionale tra Nissan e YouTube e al canale Nismo.TV.

“Nissan è leader globale nello sviluppo di veicoli a emissioni zero. Nissan ZEOD RC ci permette di affinare il nostro know-how in un contesto estremamente ostico: la gara di durata più impegnativa del mondo, che metterà alla prova il nostro sistema di propulsione per la classe LM-P1″ ha dichiarato Andy Palmer, vicepresidente esecutivo e membro del Comitato esecutivo di Nissan Motor Company Limited.

“Nissan ZEOD RC è una naturale progressione dopo la Nissan LEAF stradale e il prototipo da corsa LEAF RC. Le tecnologie messe a punto su ZEOD RC saranno la base delle future innovazioni per i modelli stradali di Nissan.

Nissan è già leader di mercato nella vendita di auto 100% elettriche e non vediamo l’ora di mettere a frutto l’esperienza acquisita nel campo delle batterie gareggiando nella storica cornice di Le Mans, la prova di durata più celebre e difficile del mondo.

“Il programma ZEOD RC valuta la fattibilità di diverse tecnologie di propulsione pulita, pensando a un futuro ritorno di Nissan in classe LM-P1 alla 24 Ore di Le Mans. Al momento stiamo esaminando varie alternative. Con il sistema ‘Zero Emission On Demand’, il pilota può scegliere di passare dall’alimentazione elettrica alla benzina e viceversa: un’opzione interessante anche per i modelli stradali, che stiamo analizzando oltre alla variante solo elettrica e ad altre tecnologie inedite.

“Nessun’altra Casa automobilistica oggi utilizza le batterie elettriche nelle gare endurance: Nissan, ancora una volta, si fa portatrice di innovazione, e raccoglie molti dati e informazioni che ci saranno utili per studiare l’applicazione dei motori elettrici nelle competizioni sportive e per continuare a essere leader nelle tecnologie a emissioni zero sulla strada.”

Lanciata nel 2010, Nissan LEAF è l’auto 100% elettrica più venduta al mondo. Ha ricevuto il Green Car Vision Award nel 2010. È stata eletta European Car of the Year e World Car of the Year nel 2011, e Auto dell’Anno in Giappone per il 2011-2012.

Nissan ha lanciato Nissan LEAF RC nel 2011, un prototipo da corsa alimentato dallo stesso motore elettrico da 107 CV della versione stradale.

Le batterie elettriche attuali non forniscono una capacità di stoccaggio sufficiente ad avere energia per un’intera gara di Le Mans. Il progettista Ben Bowlby ritiene tuttavia che Nissan ZEOD RC sia un importante passo avanti verso la completa “elettrificazione” delle auto da corsa del futuro.

Nissan ZEOD RC inizierà i collaudi quest’estate. All’edizione 2013 della 24 Ore di Le Mans 24 Nissan punta alla vittoria in classe P2 grazie ai motori forniti a 15 su 22 vetture partecipanti. Nelle gare di apertura del Campionato del Mondo Endurance FIA 2013, Nissan ha dominato e vinto sui circuiti di Silverstone e Spa-Francorchamps.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago