Dopo il successo della prima generazione, lanciata nel 2014 e ancora molto amata per la riuscita unione tra estetica sportiva, interni di qualità e guidabilità al vertice tra i SUV premium medio-grandi, per il 2024 la Porsche Macan è pronta ad affrontare una totale rivoluzione. La prima serie, infatti, rimarrà a listino ancora per qualche tempo, affiancando la nuova, inedita Porsche Macan di seconda generazione, 100% elettrica.
La nuova Macan 2024 sarà infatti la seconda Porsche, dopo la berlina sportiva Taycan, ad essere proposta solamente in versione elettrica, e sarà il primo modello dell’intero Gruppo Volkswagen a portare al debutto la piattaforma PPE, dedicata proprio alle elettriche premium del Gruppo. Anticipata da diversi muletti e numerose anticipazioni, la nuova Porsche Macan evolve lo stile della precedente, enfatizzando la sportività del SUV di Zuffenhausen con un look ancora più muscoloso e dinamico.
All’interno, la nuova Macan si ispira alla berlina Taycan e alla nuova Panamera, accogliendo fino a tre schermi in un abitacolo tecnologico e pulito. Sarà proprio lei, poi, la prima Porsche a portare al debutto la tecnologia di realtà aumentata sul parabrezza, mentre grazie a dimensioni simili alla precedente lo spazio per persone e bagagli sarà ancora adatto alle esigenze di una famiglia. Dotata di una cura aerodinamica inedita per un SUV di queste dimensioni, grazie ad un Cx da record di soli 0,25 e ad una batteria da 95 kWh, Porsche promette un’autonomia nel ciclo misto WLTP di oltre 500 km per tutte le varianti. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della nuova Porsche Macan 2024.
A livello di prezzi, la Porsche Macan 2024 è già ordinabile, con le prime consegne previste dopo la metà del 2024. Al lancio, la nuova Porsche Macan 2024 sarà proposta in due allestimenti, la 4 e la Turbo, con una differente dotazione e prestazioni decisamente differenti.
La versione d’attacco del listino prezzi della Porsche Macan 2024 sarà quindi la Macan 4 da 408 CV. Dotata di un doppio motore, uno per ogni asse, che le regala la trazione integrale (da qui la denominazione 4, storica per la Casa di Zuffenhausen), la nuova Porsche Macan 4 sarà dotata di serie della batteria da 100 kWh, dell’aerodinamica attiva che le permette di avere il suo Cx da record di 0,25 e il sistema di infotainment Porsche Driving Experience. Dotata di una batteria da 100 kWh, grazie all’efficienza dei nuovi motori elettrici è in grado di offrire un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 613 km. Questa versione “d’accesso” sarà proposta a partire da 88.187 euro, optional (molto costosi) esclusi.
La versione top di gamma sarà la Macan Turbo, che riprende la nomenclatura delle sportive della Casa di Zuffenhausen senza (ovviamente) avere un vero e proprio turbocompressore. Questa variante supersportiva da 639 CV e 1.130 Nm di coppia sarà capace di coprire fino a 591 km nel ciclo WLTP, ha una dotazione più ricca della Macan 4 ed è offerta ad un prezzo molto alto. La Macan Turbo, infatti, è proposta a partire da 121.242 euro, optional sempre esclusi. I prezzi della Porsche Macan 2024 superano di slancio la base di partenza di 75.000 euro dell’attuale Macan termica, avvicinandosi ai listini della sorellona Porsche Taycan, offerta a prezzi compresi tra i 100.000 e i 200.000 euro (optional esclusi).
Le dimensioni della Porsche Macan 2024 sono leggermente superiori al modello uscente, rimasto in listino e lungo 4,73 metri. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni del SUV elettrico della Casa tedesca:
- Lunghezza 4,78 metri
- Larghezza 1,94 metri
- Altezza 1,62 metri
- Passo 2,89 metri
Rispetto al passato, quindi, il nuovo Macan elettrico è più lungo, più largo e più basso, merito della nuova piattaforma PPE su cui è basata, pensata fin dalla sua genesi per offrire motorizzazioni unicamente elettriche.
A livello estetico, la nuova Macan 2024 è dotata di un look più moderno e al passo coi tempi, perdendo quella morbidezza delle linee della versione lanciata nel 2014 e introducendo fin dal frontale un design più angolato e squadrato. Colpiscono i fari sdoppiati su due livelli, una prima assoluta su un modello di Zuffenhausen, mentre il cofano è decisamente meno sviluppato rispetto alla precedente Macan per via dell’assenza del motore termico all’anteriore.
Come diverse elettriche dello stesso segmento, la nuova Macan è dotata di un profilo laterale anticonvenzionale, pensato per migliorare al massimo l’efficienza aerodinamica. Troviamo quindi un’altezza da terra ridotta rispetto ai classici SUV termici, un’estesa fiancata e un tetto piuttosto alto, con andamento a goccia per massimizzare l’efficienza. Per questo, lo stile della nuova Macan appare più massiccio e raffinato della precedente Macan, più sportiva e compatta, nonostante non manchino i passaruota molto muscolosi ispirati proprio alla prima serie.
In coda, infine, troviamo un lunotto molto inclinato, simile a quello visto sulla Cayenne Coupé, mentre la fascia luminosa senza soluzione di continuità e il disegno del posteriore si ispira direttamente alla prima elettrica della Casa, la Taycan. A prendersi la scena nella progettazione della nuova Macan EV è stata l’attenzione aerodinamica, che ha portato il SUV della Casa tedesca ad avere un Cx da record per il segmento di soli 0,25. Questo nuovo approccio ha portato sia ad un look più sportivo, come vediamo al posteriore con una linea del lunotto ben più inclinata che in passato, ma anche ad un aumento dell’efficienza, e quindi dell’autonomia.
Per ottenere questi risultati, Porsche ha equipaggiato il suo nuovo modello con un sistema dedicato di aerodinamica attiva, chiamato PAA (Porsche Active Aerodynamics). Davanti, ad esempio, troviamo delle alette attive per aprire e chiudere le prese d’aria anteriori, mentre dietro compare uno spoiler posteriore a scomparsa, che si estende automaticamente quando necessario. Il sottoscocca, invece, è completamente carenato, mentre ci sono anche dei disegni dei cerchi in lega aerodinamiche, prevalentemente chiuse e pensate per coniugare raffreddamento dei freni ed efficienza aerodinamica.
Durante la marcia, la nuova Porsche Macan 2024 adotterà diverse configurazioni aerodinamica. Viaggiando in tranquillità su una strada extraurbana, ad esempio, l’alettone posteriore si sposta in posizione “Eco”, le paratie anteriori si chiudono e le sospensioni a controllo elettronico abbassano il telaio. Il risultato è l’ottenimento del Cx più basso, di 0,25, e un’autonomia che, secondo Porsche, sarà di oltre 500 km per tutte le varianti. Concludendo con le dimensioni della Porsche Macan 2024, il bagagliaio è da 540 litri, che diventano 1.348 litri abbattendo il divano, mentre troviamo anche un bagagliaio anteriore, il frunk, da 84 litri addizionali. Infine, la capacità di traino può arrivare a 2.000 kg.