A ormai quattro anni dall’esordio e dopo 800.000 unità vendute e consegnate nel mondo, dove anche l’Italia ha apprezzato particolarmente il SUV del leone con quasi il 10% del totale, arriva la Peugeot 3008 2021, l’evoluzione naturale della Car of the Year 2017.
A cambiare sulla nuova 3008 2021 sono principalmente gli esterni, che seguono il family feeling introdotto già a partire dalla nuova 508, mentre le modifiche agli interni sono più lievi, ma non per questo di minore spessore. Si evolve anche la gamma motori mentre rimangono uguali le dimensioni. Scopriamo, quindi, prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Peugeot 3008 2021.
Prezzi Peugeot 3008 2021
Il prezzo di listino della 3008 2021 attacca a 29.000 euro per il primo dei quattro allestimenti in gamma, cui si sommano i Pack dedicati sui quali torniamo al fondo di questo paragrafo. Il listino prezzi indicato si riferisce al motore PureTech 130 S&S con cambio manuale, mentre a 31.000 euro (+ 2.000 euro) Peugeot 3008 2021 viene venduta sia con lo stesso motore, abbinato al cambio automatico EAT8, sia con BlueHDi 130 S&S, ossia l’unico motore turbodiesel rimasto in gamma. Solo a stock sono disponibili le ultime unità di BlueHDi 180 EAT8.
Discorso a parte per i prezzi della 3008 2021 in versione ibrida: disponibile sia con trazione anteriore (Hybrid) sia con trazione integrale (Hybrid4) i prezzi delle 3008 elettrificate partono rispettivamente da 44.930 euro e 50.430 euro.
Dopo aver dato uno sguardo ai prezzi della Peugeot 3008 2021, vediamo come si struttura la gamma che, come per altri modelli della Casa francese, è stata ri-organizzata seguendo la filosofia dei “Pack” basati sui singoli allestimenti:
Active – Cerchi in lega da 17 pollici / Pack visibilità / Fari anteriori con tecnologia LED / Sistema di avviamento keyless / Climatizzatore bi-zona / Sensori di parcheggio posteriori / Radio digitale (DAB) / Active Safety Brake / Head-Up Digital Display
Active Pack (rispetto ad Active aggiunge): funzionalità Mirrorscreen per lo smartphone / specchietti ripiegabili elettricamente / Sensori di parcheggio anteriori e VisioPark 1
Allure – Cerchi in lega da 18 pollici / Vetri oscurati / Pack Safety Plus / 3D Connected Navigation con schermo da 10 pollici HD / Finiture in Mi-TEP tessuto
Allure Pack (rispetto ad Allure aggiunge) Accesso e avviamento keyless + Barre al tetto + sedile passeggero reclinabile in avanti + Ambient LED pack
GT – Cerchi in lega da 18 pollici specifici / tetto Black Diamond / Pack Drive Assist Plus / fari anteriori Full LED / finiture TEP-Alcantara®
GT Pack (rispetto a GT aggiunge): Cerchi in lega da 19 pollici / Portellone Hands Free (azionamento a mani libere) / Pack City 2 / sistema Hi-fi FOCAL® / Pack sedili elettrici con massaggio.
Modello
Cilindrata
Potenza
Prezzo
3008 PureTech 130 S&S Active
1.2 cc
130 CV
29.000 euro
3008 PureTech 130 S&S EAT8 Active
1.2 cc
130 CV
31.000 euro
3008 PureTech 130 S&S Active Pack
1.2 cc
130 CV
29.600 euro
3008 PureTech 130 S&S EAT8 Active Pack
1.2 cc
130 CV
31.600 euro
3008 PureTech 130 S&S Active Business
1.2 cc
130 CV
30.200 euro
3008 PureTech 130 S&S EAT8 Active Business
1.2 cc
130 CV
32.200 euro
3008 PureTech 130 S&S Allure
1.2 cc
130 CV
32.000 euro
3008 PureTech 130 S&S EAT8 Allure
1.2 cc
130 CV
34.000 euro
3008 PureTech 130 S&S Allure Pack
1.2 cc
130 CV
32.600 euro
3008 PureTech 130 S&S EAT8 Allure Pack
1.2 cc
130 CV
34.600 euro
3008 PureTech 130 S&S GT
1.2 cc
130 CV
34.400 euro
3008 PureTech 130 S&S GT EAT8
1.2 cc
130 CV
36.400 euro
3008 PureTech 180 S&S GT EAT8
1.6 cc
180 CV
38.300 euro
3008 PureTech 130 S&S EAT8 GT Pack
1.2 cc
130 CV
38.800 euro
3008 PureTech 180 S&S GT EAT8 GT Pack
1.6 cc
180 CV
40.700 euro
3008 BlueHDi 130 S&S Active
1.5 cc
130 CV
31.000 euro
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Active
1.5 cc
130 CV
33.000 euro
3008 BlueHDi 130 S&S Active Pack
1.5 cc
130 CV
31.600 euro
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Active Pack
1.5 cc
130 CV
33.600 euro
3008 BlueHDi 130 S&S Active Business
1.5 cc
130 CV
32.200 euro
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Active Business
1.5 cc
130 CV
34.200 euro
3008 BlueHDi 130 S&S Allure
1.5 cc
130 CV
34.000 euro
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Allure
1.5 cc
130 CV
36.000 euro
3008 BlueHDi 130 S&S Allure Pack
1.5 cc
130 CV
34.600 euro
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Allure Pack
1.5 cc
130 CV
36.600 euro
3008 BlueHDi 130 S&S GT
1.5 cc
130 CV
36.400 euro
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT
1.5 cc
130 CV
38.400 euro
3008 BlueHDi 180 S&S EAT8 GT (a stock)
2.0 cc
180 CV
40.300 euro
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT Pack ock)
1.5 cc
130 CV
40.800 euro
3008 BlueHDi 180 S&S EAT8 GT Pack (a stock)
2.0 cc
180 CV
42.700 euro
3008 Hybrid 225 e-EAT8 Allure
1.6 cc
225 CV
44.930 euro
3008 Hybrid 225 e-EAT8 Allure Pack
1.6 cc
225 CV
45.530 euro
3008 Hybrid 225 e-EAT8 GT
1.6 cc
225 CV
47.330 euro
3008 Hybrid 225 e-EAT8 GT Pack
1.6 cc
225 CV
49.730 euro
3008 Hybrid 300 e-EAT8 Allure
1.6 cc
300 CV
50.430 euro
3008 Hybrid 300 e-EAT8 Allure Pack
1.6 cc
300 CV
51.030 euro
3008 Hybrid 300 e-EAT8 GT
1.6 cc
300 CV
52.830 euro
3008 Hybrid 300 e-EAT8 GT Pack
1.6 cc
300 CV
55.230 euro
Motori Peugeot 3008 2021
Nella gamma motori della Peugeot 3008 2021 troviamo sia motori endotermici turbocompressi (benzina PureTech e Diesel BlueHDi e 2 motorizzazioni ibride plug-in, dalle quali partiamo:
HYBRID 225 e-EAT8: 2 ruote motrici e fino a 56 km di autonomia 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)
HYBRID4 300 e-EAT8: 4 ruote motrici e fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)
Sotto il cofano di queste versioni lavorano in sintonia il motore termico PureTech da 200 CV e uno o più motori elettrici: la Hybrid ne propone uno, la Hybrid4 due, con il secondo sull’asse posteriore capace di sviluppare fino a 112 CV. Questa versione, infatti, propone la trazione integrale, selezionabile tramite il selettore delle modalità di guida di cui sopra.
Tornando ai motori a scoppio, la gamma di Peugeot 3008 2021 propone
Motore a 3 cilindri turbo benzina da 1,2 litri:
PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Motore a 4 cilindri turbo benzina da 1,6 litri:
PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Diesel
Motore a 4 cilindri turbodiesel da 1,5 litri:
BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Motore
0-100 Km/h
Velocità Massima
Coppia Massima
PureTech Turbo 130 S&S
10,6 secondi
188 km/h
230 Nm a 1.750 giri/min
PureTech Turbo 130 S&S EAT8
10,9 secondi
188 km/h
230 Nm a 1.750 giri/min
PureTech Turbo 180 S&S EAT8
8,8 secondi
222 km/h
250 Nm a 1.750 giri/min
BlueHDi Turbo 130 S&S
11,9 secondi
192 km/h
300 Nm a 1.750 giri/min
BlueHDi Turbo 130 S&S EAT8
12,6 secondi
189 km/h
300 Nm a 1.750 giri/min
BlueHDi Turbo 180 S&S EAT8 (disponibile a stock)
9,8 secondi
208 km/h
400 Nm a 1.750 giri/min
Hybrid 225 e-EAT8
8,7 secondi
225-135 (solo elettrico) km/h
300 Nm a 3.000 giri/min
Hybrid4 300 e-EAT8
5,9 secondi
235-135 (solo elettrico) km/h
300 Nm a 3.000 giri/min
Dimensioni Peugeot 3008 2021
Le dimensioni della Peugeot 3008 2021 sono le seguenti: lunghezza 4,44 metri, larghezza 1,84 metri, altezza 1,62 metri e un passo di 2,67 metri. Non variano le dimensioni tra le versioni endotermiche e ibride, mentre non si può dire lo stesso per il bagagliaio: 520 litri la capacità delle PureTech/BlueHDi, scende a 395 litri sulle Hybrid per lo spazio destinato al pacco batterie che va così a modificare la capienza totale.
Gli esterni della Peugeot 3008 sono invece diversi rispetti al passato, ed è qui che la nuova 3008 2021 cambia di più: la calandra, nuova e a scacchiera, perde la sua cornice cromata e guadagna il lettering del modello sul margine alto del muso. Specifica la griglia delle versioni più accessoriate, GT e GT Pack. Ridisegnati i fari, con le luci diurne a LED sempre di serie e l’artiglio che ora percorre verticalmente le estremità del paraurti. Sui modelli 3008 GT e GT Pack troviamo poi i Full LED, con funzione d’illuminazione dell’interno curva (EVS) e modalità nebbia che va sostituendo i fendinebbia classici. Aggiornati anche i fari posteriori dove i 3 “artigli” diventano più trimensionali, ricalcando le forme di 208 e 2008. Indicatori di direzione, infine, a scorrimento.
Concludiamo il paragrafo dedicato agli esterni e le dimensioni della 3008 2021 parlando del Black Pack, disponibile sulle top di gamma. Come suggerito dal nome, questo pacchetto colora di nero alcuni elementi come i badge, la griglia anteriore, le barre al tetto, le cornici dei finestrini e i cerchi da 19″ Washington.
La nuova Peugeot 3008 è disponibile nei seguenti colori di carrozzeria:
Blu Celebes (nuova tonalità)
Blu Vertigo (nuova tonalità)
Bianco Perla
Grigio Artense
Grigio Platinium
Nero Perla
Rosso Ultimate
Interni Peugeot 3008
Se gli esterni della nuova Peugeot 3008 2021 si presentano profondamente rinnovati, più di dettaglio sono le modifiche in abitacolo, dove un nuovo touchscreen, più ampio, e nuovi materiali, migliorano il già ben considerato Peugeot i-Cockpit.
Tra le modifiche degli interni della Peugeot 3008 2021, troviamo il nuovo Head-Up Digital Display, completamente configurabile, da 12,3″, che compare in alto, sopra il piccolo volante che da ormai diversi anni rimane uno dei punti salienti del Peugeot i-Cockpit. Nuovo è il touchscreen da 10″ del sistema di infotainment (ma, attenzione, sull’allestimento di ingresso la diagonale è di 8″). Rinnovati anche i sottostanti toogle switches, utili a entrare, con la singola pressione, nei menu di audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa e con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza. Le versioni ibride plug-in hanno un pulsante specifico che consente l’accesso al menu delle funzioni elettriche, tra cui la funzione e-Save e il monitoraggio dei flussi di ricarica, oltre alla programmazione oraria di quest’ultima.
Sul tunnel centrale della nuova 3008 troviamo poi la leva del cambio, manuale o automatica, e il selettore delle modalità di guida, da tre a quattro in base alle versioni. Nuovi, come si diceva, i materiali: inedita la pella Nappa rossa disponibile sugli allestimenti GT e GT Pack. Altri decori impreziosiscono gli interni della 3008 Model Year 2021, tra cui nuovo legno di tiglio scuro e alzacristalli con inserti cromati e il nuovo specchietto retrovisore senza cornice (solo su GT e GT Pack).
Opinioni Peugeot 3008 2021 - Prova su strada
Rinnovata principalmente negli esterni, la nuova Peugeot 3008 rimane un’auto che punta al premium grazie a contenuti che non si ritrovano sulle principali concorrenti di segmento, tra cui il fortunato i-Cockpit, sistemi di assistenza di guida di nuova generazione (al debutto su questo restyling anche il Night Vision, che permette di vedere la strada tramite il quadro strumenti digitale grazie alla telecamera a infrarossi) e motori benzina, Diesel o financo ibridi, al passo coi tempi.
Proprio sotto questo punto di vista molto dipende sia dal vostro portafoglio sia dalla destinazione d’uso. I prezzi della Peugeot 3008 2021 partono infatti da 29.000 euro per il tre cilindri turbo benzina da 130 CV ma salgono fino a oltre 55.000 euro per la variante ibrida plug-in, soggetta agli incentivi statali (Decreto Rilancio estate 2020) e capace di percorrere fino a 59 km in autonomia solo elettrica.
La Peugeot 3008 2021, in conclusione, si rifà il look, ma si conferma essere un SUV dall’aspetto sportiveggiante e dal comportamento dinamico soddisfacente nel complesso.