La nuova MG, nata come una fenice dalle ceneri della storica MG, è tornata sul mercato da alcuni anni con modelli semplici, ben fatti e dal prezzo allettante. Per restare al passo con le ultime tecnologie MG, è stata presentata la nuova MG MG4 Electric.

La nuova MG MG4 Electric è una hatchback compatta, 100% elettrica che pone una nuova pietra miliare nel percorso di crescita di MG Motor. MG4 Electric è il primo dei nuovi modelli MG progettati sulla nuova piattaforma intelligente MSP (“Modular Scalable Platform”) dalla casa madre SAIC Motor. Le dimensioni compatte e il design eccezionale, un eccellente comportamento su strada unito all’elevata efficienza elettrica e ai sistemi innovativi di assistenza alla guida ne fanno un’auto estremamente fruibile.

Scopriamo, dunque, listino prezzi, dimensioni, interni e motori della MG MG4 Electric. È stata da poco presentata e rappresenta una delle più interessanti alternative del settore elettrico per i SUV, scopriamola insieme.  

Listino prezzi MG MG4 Electric

Il listino prezzi della MG MG4 Electric è formato da 5 allestimenti, a partire dalla 51 kWh Standard d’accesso alla top di gamma XPower con 435 CV e 64 kWh. Il listino prezzi di MG 4 Electric in versione 51 kWh Standard è di 30.790 euro, con autonomia di 350 kmnel ciclo WLTP e un motore elettrico posteriore che eroga una potenza di 170 CV. La versione Standard offre di serie il recupero di energia a 3 livelli, la suite di sistemi di assistenza attiva alla guida di Livello 2 MG Pilot con Cruise Control Adattivo, mantenitore di corsia e frenata automatica di emergenza, sensori di parcheggio, fari Full LED, quadro strumenti digitale da 7 pollici, infotainment da 10,1 pollici, ingresso e accesso Keyless.

MG MG4 fornt

Se invece si vuole l’MG MG4 Electric Comfort o l’MG MG4 Electric Luxury si può scegliere la batteria da 64 kWh e motore elettrico 204 CV che consentono per la Comfort un’autonomia fino a 450 km, in questi casi il prezzo sale di 4.000 euro per la Confort ed ulteriori 2.000 euro per la Luxury. La versione Comfort aggiunge alla versione Standard la griglia elettrica del radiatore (AGS), il sistema Vehicle to Load per la ricarica inversa di altri oggetti e mezzi elettrici con la batteria dell’auto, volante in pelle, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega da 17 pollici. Al top della gamma “normale”, troviamo la Luxury, che aggiunge clima e riscaldamento a pompa di calore, doppio spoiler sedili anteriori e volante riscaldabili, sistema di retrocamera a 360 gradi, sensore per l’angolo cieco, sedile del guidatore regolabile elettricamente a 6 vie, sistema di preriscaldamento della batteria e cerchi in lega specifici.

Alla gamma di MG MG4 Electric nel 2023 si sono aggiunti due allestimenti, la top di gamma Trophy e la sportiva XPower. La prima ha una dotazione pressoché identica alla Luxury, alla quale aggiunge dei dettagli più sportivi all’esterno, interni in similpelle e tessuto e una serie di loghi dedicati, per un prezzo di 40.290 euro. La XPower, infine, è offerta a 1.000 euro in più, per un prezzo di 41.290 euro, diventando la più costosa del listino prezzi di MG MG4 Electric. La dotazione è praticamente identica a quella delle Luxury e Trophy, alle quali si aggiungono dettagli specifici come le copri-pinze dei freni arancioni, i cerchi da 18 pollici specifici, il differenziale autobloccante a controllo elettronico, gli interni in similpelle e Alcantara, il volante sportivo, il Launch Control e la modalità di guida Track, che permette di sfruttare tutte le velleità sportive della compatta anglo-cinese.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 51 kWh Standard-170 CV30.790 euro
  • 64 kWh Comfort-204 CV34.790 euro
  • 64 kWh Luxury-204 CV36.790 euro
  • 77 kWh Trophy Extended Range-245 CV40.290 euro
  • 64 kWh XPower AWD-435 CV41.290 euro

Motori MG MG4 Electric

A partire dal momento del lancio sono disponibili due motori messi a punto appositamente per la MG MG4 Electric. La versione base è in grado di erogare 170 CV e monta un motore elettrico singolo sul solo asse posteriore. La variante più prestazionale sviluppa invece fino a 204 CV, in questo caso vengono tutti trasmessi all’asse anteriore. Quest’ultima versione, resa disponibile a partire dal 2023, nonostante il peso importante è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, mentre la velocità di picco è la stessa per entrambe: 160 km/h. Per la trazione integrale, invece toccherà ancora attendere qualche tempo.

Battery-MG4-Electric

L’MG4 Electric impiega batterie ultrasottili di ultimissima generazione denominate “One Pack”, alte non più di 110 millimetri, questo facilità l’abitabilità interna e l’altezza da terra rimane contenuta, tutto a vantaggio del baricentro del SUV di MG. I pacchi batteria abbinati ai motori della MG MG4 Electric offerti a listino sono due: scegliendo quello da 51 kWh l’autonomia nel ciclo misto WLTP è di 350 km. Optando per quello da 64 kWh, l’autonomia salirà a ben 450 km, la batteria è parte integrante della piattaforma MSP per i veicoli elettrici sviluppata dalla casa madre SAIC Motor. I tempi di ricarica, invece risutano essere dimezzati data la possibilità di collegamento con la colonnina ultrafast.

Nel 2023, la gamma motori di MG MG4 Electric si è ampliata con due versioni top di gamma, la Extended Range e la sportiva XPower. La prima è dotata di una batteria maggiorata a 77 kWh, mentre il motore rimane singolo posteriore, mentre la potenza sale a 245 CV e 350 Nm di coppia. Le prestazioni salgono parecchio, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 6,5 secondi e una velocità massima autolimitata a 180 km/h. La batteria da 77 kWh permette un’autonomia di 520 km nel ciclo WLTP. Al top della gamma, invece, troviamo MG MG4 XPower, una versione ad alte prestazioni della compatta elettrica anglo-cinese. Al motore elettrico posteriore si aggiunge un secondo motore anteriore, per una potenza da 435 CV e ben 600 Nm di coppia. La batteria da 64 kWh permette un’autonomia di 385 km nel ciclo WLTP, mentre le prestazioni sono decisamente sportive: l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in soli 3,8 secondi, mentre la velocità massima è di 200 km/h. Per la versione sportiva XPower, oltre al doppio motore e alla trazione integrale, MG ha dotato la compatta MG4 di cerchi da 18 pollici, sospensioni più rigide del 25%, differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico e freni con dischi anteriori ventilati da 345 mm.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 51 kWh 170 CV7,7 secondi160 km/h250 Nm
  • 64 kWh 204 CV7,5 secondi180 km/h250 Nm
  • 77 kWh Extended Range6,5 secondi180 km/h350 Nm
  • 64 kWh XPower AWD3,8 secondi200 km/h600 Nm

Dimensioni MG MG4 Electric

Guardando una MG MG4 Electric non si può non notare un taglio diverso dalle altre vetture di MG, infatti sono nuove linee e design studiati appositamente per questa vettura. Il suo nome infatti non è solo MG MG4 Electric, ma la versione cinese porta il nome di Mulan, i suoi volumi risultano essere proporzionati ad una Volkswagen ID.3, con linee semplici ed efficaci. Tutto viene rimarcato da proporzioni lineari e taglienti che regalano un design affilato che giocano con proiettori a LED dal design triangolare, linee basse e tese a partire dal tetto.

Questa MG MG4 Electric sembra quasi che abbia bisogno di scattare, proprio come fa Mulan in una mossa di karatè. Il frontale rappresenta la vera novità rispetto alle altre MG, dato che viene eliminata l’enorme griglia, per lasciare posto alla linea tesa che chiude il cofano ed evidenza la presa d’aria sul paraurti anteriore dona un senso di aggressività complessivo. Nel posteriore della MG MG4 Electric, invece, resta protagonista una lunga striscia luminosa a LED che collega i due fari. Tutto punta a una migliore aerodinamica, aumentando così l’efficienza della MG MG4 Electric. Anche la distribuzione dei pesi bilanciata 50:50 sugli assi ha lo stesso obiettivo: offrire ai clienti MG una guida più dinamica possibile. Chiudono gli esterni cerchi in lega da 17” che riprendono linee triangolari e nette della vettura rappresentandone il giusto impatto a terra.

MG MG4 rear

Possiamo passare ora alle dimensioni della MG4 Electric:

  • Lunghezza MG MG4 Electric: 4.28 metri
  • Larghezza MG MG4 Electric: 1.83 metri
  • Altezza MG MG4 Electric: 1,50 metri
  • Passo MG MG4 Electric: 2.65 metri

Quanto è lunga la MG4 Electric? La MG MG4 Electric misura poco più di 4,28 metri in lunghezza, 1,83 metri in larghezza, 1,50 metri in altezza e poco meno di 2.7 metri (2,65 metri) è la distanza tra gli assi, tutte dimensioni ottimali per questa MG MG4 Electric il cui habitat naturale è la città.

 

 

Interni MG MG4 Electric

Se fuori risultava essere già evidente il distacco con gli altri modelli della casa MG, gli interni della MG MG4 Electric rimangono decisamente distanti dal resto della gamma, basta entrare ed accomodarsi usi comodi sedili, per rimanere stupiti dell’abitacolo. A bordo della MG MG4 Electric il taglio che richiama la tradizione vede da un lato il display touch dell’infotainment apposto al vertice della plancia, dall’altro lo schermo del quadro strumenti che sembra sospeso sopra al piantone dello sterzo e nulla di più, non vi è più nulla di analogico come accadeva negli altri modelli MG.

MG MG4 infotainment

I comandi fisici della MG MG4 Electric, come si addice anche alle altre elettriche più moderne, sono praticamente assenti. L’impostazione risulta essere fortemente minimalista della MG MG4 Electric donando all’abitacolo un aspetto più tecnologico e nettamente “futuristico”. Ne risulta comunque un ambiente confortevole e spazioso per tutti i passeggeri, specialmente per chi siede davanti le sedute risultano essere comode e ben distanziate. I sedili posteriori della MG MG4 Electric sono comodi per 5 persone nonostante il montante posteriore basso e tagliente, il quinto trova il giusto posto anche se vi è il pianale batterie alto.

MG MG4 interni

Chiudono gli interni della MG4 Electric un bagagliaio ottimo per una famiglia che vede a disposizione un vano da 450 litri senza abbassare i sedili; se la seduta, divisa 60:40, viene abbattuta i litri a disposizione diventano 1.177.

Prova su strada MG MG4 Electric - opinioni - scheda tecnica

MG MG4 Electric rappresenta il primo SUV 100% elettrico del nuovo corso della mitica casa MG Motor, anche se in altri paesi questa MG MG4 Electric viene venduta con il nome di Mulan regala comunque linee belle da vedersi e si pone come una vettura semplice offerta aper il mercato globale. Oggi si presenta ai nastri di partenza con prezzi a partire da 30.790 euro sul mercato italiano, un solo motore elettrificato, potenze variabili tra 170 e 435 CV, la capacità di ospitare fino a 5 passeggeri e un’abitabilità di riferimento, se uno vuole.

Il prezzo originale per la versione base è di 30.790 euro, qualcosa in più rispetto al momento del suo debutto, ma la nuova MG MG4 rimane un’elettrica di prim’ordine. A queste caratteristiche che si potrebbero definire basilari per un veicolo di questa categoria introdotto in questo periodo di forte transizione per il mondo dell’auto si aggiungono una serie di sistemi di assistenza alla guida ormai imprescindibili così come interni davvero al passo coi tempi e un abitacolo digitale ed estremamente intuitivo nonostante risulta avere un taglio nettamente diverso da quello delle altre MG.

Mg MG4 batteria

Parlando degli ADAS, nuova MG MG4 Electric è dotata di un sistema che riesce a regolare la velocità di crociera mantenendo l’auto in corsia durante la guida in autostrada. Il cambio di corsia accidentale è prevenuto da un input sullo sterzo rivelato dai radar a lato vettura, così come in retromarcia si evitano ostacoli altrimenti invisibili grazie alla telecamera che induce la frenata automatica in caso di necessità.

L’MG4 Electric è disponibile nei cinque allestimenti Standard, Comfort, Luxury, Trophy e XPower che prevedono già una nutrita lista di optional di partenza ed un pacco batterie eccezionale. La nuova hatchback con con potenze comprese tra i 170 e i 435 CV di potenza e autonomia fino a 520 km nel ciclo WLTP promette distanze in grado di far dormire tranquilli tutti gli occupanti della vettura, infine le dimensioni compatte, il design accattivante e aspetto sportivo viene enfatizzato e caratterizzato da oltre 200 luci LED. MG Motor, oltre a questa MG MG4 Electric ha in programma di arrivare a dieci modelli in gamma nel 2025.