Un nome, una storia. Fiat ancora una volta vuole scrivere nuove pagine nel grande libro dell’automobilismo, ma questa volta vuole farlo con un nome già iconico e, soprattutto, nel mondo delle vetture elettriche. Così nasce l’idea della nuova Fiat Topolino, la super compatta a batteria, strettissima parente della Citroen Ami.
Il design, però, è 100% Fiat e anche le soluzioni estetiche e funzionali sono tipiche della Casa torinese. Così, quindi, la Topolino punta a conquistare il mercato delle vetture elettriche entry level, con la forza di un prezzo super concorrenziale e del fatto che la potenza del motore molto contenuta permette di essere guidata già a partire da 14 anni, rendendola la seconda auto ideale per tutte le famiglie.
Scopriamo tutte le informazioni sulla Fiat Topolino 2023, a partire dalle dimensioni, passando per prezzi, interni e motore elettrico.
Prezzo Fiat Topolino
La Topolino è disponibile nelle concessionarie italiane a partire da novembre 2023, ma in occasione del lancio commerciale è disponibile in Italia e in Francia sul sito Fiat una speciale iniziativa “Be the first”, per chi vuole essere il primo a guidare il proprio nuovo quadriciclo elettrico.
Inoltre, in Fiat assicurano che il processo di acquisto sarà anche online e sarà molto semplice, con soli 3 clic: solo 1 modello, 3 clic per configurare e acquistare il veicolo e l’esperienza di acquisto più semplice che consente ai clienti di tracciare e seguire il loro ordine.
Il prezzo della Fiat Topolino 2023 è di 9.890 euro, una cifra che scende anche di oltre 2.000 euro circa con il massimo degli incentivi ottenibili, facendo diventare il prezzo con incentivi della Topolino 2023 di 7.499 euro.
La dotazione di serie della versione chiusa è:
• Finiture esterne in cromo satinato
• Specchietti Vintage
• Copricerchi
• Portapacchi posteriore
• Gancio porta borsa
• Rete centrale e per portiere
• Sovratappeti
• Tettuccio parasole
• Specchietto interno
• Porta smartphone
FIAT è la prima Casa automobilistica a proporre in Italia un’esperienza d’acquisto simile ad un’e-commerce. Con il supporto in ogni momento del team e-seller e dei concessionari FIAT, tutte le informazioni di cui i clienti potrebbero aver bisogno sul prodotto e sul processo sono disponibili per la prima volta tramite un’unica pagina web completa. Una volta inserito il prodotto nel carrello, il cliente può decidere la durata del programma di finanziamento e il primo acconto. Dopo aver controllato il riepilogo dell’ordine con tutte le informazioni, l’ordine è completo aspettando che la Nuova Fiat Topolino arrivi a casa sua o presso la concessionaria più vicina. Per la prima volta, FIAT porta un veicolo direttamente a casa del cliente attraverso un innovativo processo di tracciabilità. FIAT è infatti il primo marchio a fornire la tracciabilità completa dell’acquisto di un quadriciclo.
I clienti possono verificare la posizione del prodotto in qualsiasi momento, dall’ordine alla consegna, accedendo al sito FIAT, ricevendo email di aggiornamento e contattando il team di Back Office che è sempre disponibile. Quanto costa FIAT Topolino al mese? Il prezzo di FIAT Topolino previsto dalle offerte finanziarie FIAT è di soli 39 euro al mese. Con la soluzione leasing a 48 mesi, la Topolino è accessibile con un canone mensile conveniente a partire da 39 euro al mese, con un acconto di 2.582 euro, pensato per promuovere la mobilità elettrica in città.
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
Motore Fiat Topolino
I due modelli non cambiano per quanto riguarda il powertrain elettrico. Il motore della Fiat Topolino, infatti, è totalmente elettrico ed è alimentato da una batteria da 5,4 kWh, in grado di garantire fino a 75 km di autonomia complessiva e meno di quattro ore per una ricarica completa direttamente effettuabile dalla presa 220V.
Il motore della Fiat Topolino è il punto forte, e debole al tempo stesso, della Fiat Topolino. L’auto è classificata come quadriciclo leggero permettendo così la guida già a partire dai 14 anni, ma ovviamente questo comporta che il motore abbia una potenza di soli 8 CV (6 kW), una coppia di 44 Nm, per una velocità massima di 45 km/h (raggiunti in 10 secondi), perfetti per il centro città, un po’ meno per i corsi a percorrenza veloce.
Come per la Ami, lo scatto della Topolino è brillante e la velocità massima si raggiunge in fretta, in un buon silenzio complessivo, nonostante l’insonorizzazione sia quasi del tutto assente. I 500 chili di peso complessivo della Fiat Topolino sono il vero punto di forza, che le permette effettivamente una buona spinta dal semaforo sempre pronta, un’autonomia discreta e una velocità di ricarica a prova di qualsiasi condizione.
Motore | 0-100 Km/h | Velocità Massima | Coppia Massima |
Topolino | n.d. secondi | 45 km/h | 44 Nm |
Dimensioni Fiat Topolino
La Fiat Topolino 2023 si pone nella gamma come la sorella minore della 500, prende nome e design dalla 500 originaria, che veniva chiamata affettuosamente “Topolino” proprio per le sue dimensioni ridotte. Come per la sua antenata, anche la Fiat Topolino elettrica propone un design basato sulla semplicità e il minimalismo, che segue la filosofia del “less is more”, ma che non tradisce l’attenzione allo stile italiano.
Le dimensioni della Fiat Topolino vedono una lunghezza di 2,53 metri, un’altezza di 1,53 metri e una larghezza di 1,40 metri, con un passo di 1,73 metri, uguale per entrambe le versioni: chiusa e aperta. Un solo colore proposto, Verde Vita, un design delle ruote da 14 pollici e un unico approccio estetico per gli interni. Quello che cambia è la presenza delle portiere o di una elegante corda (in stile tenditore “Hollywood”) al loro posto, come anche il tetto chiuso o un tendalino molto fashion che si può arrotolare su se stesso per far entrare il sole in abitacolo.
La versione chiusa è personalizzabile con adesivi effetto legno sulle porte, mentre nella versione aperta gli adesivi – a strisce come una tenda estiva – possono essere aggiunti nella zona del tetto. Per entrambe ci sono i fari anteriori LED tondi e i posteriori più allungati, come anche gli specchietti cromati, anch’essi tondi, dal design vintage.
Interni Fiat Topolino
Gli interni della Fiat Topolino sono più somiglianti a quelli della “sorella” Citroen Ami, con il design del volante, dei sedili – ben imbottiti in pelle chiara in questo caso – e della strumentazione che sono i medesimi, con le sole differenze di Marchio, colori e nome dell’auto. Confermata la cassa bluetooth con vano dedicato davanti al guidatore (optional), ma quello che fa la maggiore differenza è il Dolcevita Box, un vano portaoggetti ricoperto da una fascia in tessuto multicolore nel quale riporre ogni proprio effetto personale.
A fare le spese delle dimensioni ridotte è la praticamente totale assenza di un bagagliaio, compensato parzialmente dallo spazio davanti al sedile destro (63 litri per una valigia) e dalla presenza del portapacchi sulla parte posteriore della Topolino. D’altro canto, l’abitabilità per i due passeggeri è notevole, grazie anche ai due sedili disallineati e all’ampia superficie vetrata.
Tra le “chicche” opzionali per gli interni della Fiat Topolino ci sono la ventola USB, uno speaker Bluetooth, una borraccia termica per bevande sia calde che fredde, due coprisedili che si trasformano in comodi e morbidi teli mare all’occorrenza e la doccetta, che la rende l’indispensabile per sciacquarsi dalla sabbia e dal sale dopo una giornata passata al mare.
Confermata anche sulla Topolino l’assenza dell’aria condizionata, troppo dispendiosa a livello energetico per un’auto dalla batteria così contenuta.