Novità

Murray T.33 Spider: ecco la V12 aspirata e convertibile

Tempo di lettura: 3 minuti

Murray T.33 Spider, arriva finalmente la V12 aspirata e convertibile. È l’ultimo capolavoro di Gordon Murray Automotive, un modello che continua a proporre tutte le caratteristiche più importanti come leggerezza, attenzione scrupolosa ad ogni dettaglio ed il motore V12 Cosworth aspirato.

Murray T.33 Spider: arriverà nel 2025

La produzione della T.33 Spider dovrebbe prendere il via a metà del 2025, quindi lo start verrà dato solo dopo la fine della fase di produzione della versione coupé che partirà nell’autunno 2024. Sono previsti solo 100 esemplari della Murray T.33 Spider, la quale avrà un prezzo di partenza che si dovrebbe aggirare attorno a 1,89 milioni di sterline, che convertiti in euro sarebbero 2,15 milioni. La Gordon Murray T.33 Spider misura 4,398 m di lunghezza e 1,850 mm di larghezza, il tutto abbinato a 1,135 m d’altezza ed un passo di 2,735 m. Lo sviluppo è stato portato avanti parallelamente a quello della versione coupé. Il design ovviamente richiama quello della T.33 ma per la versione Spider, Gordon Murray ha modificato il montante anteriore, alcune parti del posteriore ed ha ovviamente introdotto il tettuccio removibile.

Murray T.33 Spider: com’è

La Murray T.33 Spider ha dei pannelli realizzati in fibra di carbonio che compongono il tetto e possono essere richiesti in svariate colorazioni. Si possono anche rimuovere per riporli all’interno di un vano di carico presente all’anteriore. La T.33 Spider pesa solo 1.108 kg e può contare su sospensioni a quadrilateri, con ampio uso di alluminio per gli ammortizzatori. Lo sterzo è a servoassistenza idraulica, mentre l’impianto frenante carboceramico si caratterizza per la presenza di dischi da 370 mm e pinze monoblocco a sei pistoncini sull’asse anteriore, sul posteriore ci sono invece dischi da 340 mm con pinze monoblocco a quattro pistoncini. La vettura poggia su cerchi da 19” anteriormente e da 20” sul retro con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S. La T.33 Spider è in grado di generare un alto livello di carico sfruttando i canali presenti nel frontale che convogliano i flussi d’aria nel sottoscocca. Al posteriore è installato uno spoiler attivo che si alza automaticamente. Il lavoro certosino sull’aerodinamica ha permesso di ottenere un carico di 312 kg alla velocità massima.

Murray T.33 Spider: il motore

Sotto al cofano della Gordon Murray T.33 Spider romba il motore V12 aspirato di 3.994 cc di cilindrata sviluppato con Cosworth. Questa power unit eroga 617 CV a 10.250 giri al minuto. La coppia massima è di 451 Nm a 6.750 giri al minuto. Murray evidenzia che il 90% della coppia è disponibile sempre tra i 4.500 ed i 10.500 giri al minuto. La T.33 Spider è disponibile esclusivamente con un cambio manuale a 6 rapporti sviluppato da Xtrac dal peso di 82 kg. I pesi contenutissimi di tutti i componenti consento alla T.33 Spider di raggiungere una velocità massima di 208 miglia orarie, cioè circa 335 km/h.

Murray T.33 Spider: parla Gordon Murray

Sulla sua nuova supercar, Gordon Murray ha dichiarato:

Quando disegno un’auto immagino come ci si senta a sedersi e come ci si senta a guidare. Quindi fin dal primo schizzo sapevo che, con il suo abitacolo aperto e l’incredibile motore Cosworth V12 proprio dietro di te, la T.33 Spider avrebbe offerto un’esperienza di guida davvero coinvolgente e diversa da qualsiasi altra cosa. E pur essendo ancora una supercar a motore centrale non accetterei alcun compromesso sull’usabilità: ecco perché la T.33 Spider è unica nel settore delle supercar a fornire una capacità di 295 litri per il bagagliaio. Fin dall’inizio sapevo che una delle maggiori sfide nella progettazione del T.33 Spider sarebbe stata mantenere la purezza, l’equilibrio e la bellezza generale della T.33. Ecco perché ho abbozzato entrambe le versioni contemporaneamente per assicurarmi che le proporzioni funzionassero”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

59 minuti ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago