Dopo mesi di indiscrezioni e voci di corridoio,
Sauber Motorsport ha finalmente ufficializzato il raggiungimento dell’accordo stipulato con il gruppo
Audi. Il tutto prenderà il via nel 2026, anno nel quale
Audi farà il suo debutto operativo in
Formula 1. Il brand dei
quattro anelli ha acquisito una partecipazione nel
Sauber Group, ma non è stato specificato se si tratta di una quota di maggioranza (che garantirebbe ad
Audi il controllo) o, al momento, di minoranza.
Formula 1: Sauber ufficializza la partnership con Audi dal 2026
Audi ha annunciato il suo ingresso in Formula 1 come produttore di power unit durante lo scorso Gran Premio del Belgio. Il brand tedesco doterà quindi dei suoi motori il team svizzero. Proprio Sauber ha reso noto mediante Frédéric Vasseur:
“La partnership raggiunta con Audi consentirà alla squadra di puntare a nuovi traguardi, garantendo allo stesso tempo un solido futuro a lungo termine dell’azienda. Ci consentirà di continuare di avvicinarci alle prime file della griglia di partenza. Diventare la squadra ufficiale dell’Audi non è solo un onore ed una grande responsabilità, ma anche l’opzione migliore per il futuro, e siamo pienamente fiduciosi di poter aiutare questa grande casa a raggiungere gli obiettivi che si è prefissata con il nuovo progetto Formula 1”.
Tutto questo inizierà nel 2026, frattanto e fino al termine del 2023, la scuderia Sauber si chiamerà Alfa Romeo F1 Team. In poche parole, proseguirà il rapporto con la Ferrari relativo alla fornitura della power unit fino al termine della stagione 2025, onorando una partnership che ha consentito al team di compiere importanti passi avanti in termini di competitività e stabilità.