La F14 T è la sessantesima monoposto costruita dalla
Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. Il nome indica l'anno di costruzione e la presenza del turbocompressore nel motopropulsore. Anche se il periodo di gestazione di una nuova Formula 1 è normalmente poco più di dodici mesi, questo progetto, identificato dal codice interno 665, ha mosso i suoi primi passi più di due anni fa.
La stagione 2014 è infatti caratterizzata da una delle più importanti rivoluzioni tecniche nella storia della Formula 1, un cambiamento radicale che ha coinvolto tutti gli aspetti progettuali della nuova vettura. Per far fronte a questa sfida senza precedenti – che ha comportato, nel 2012, lo sviluppo simultaneo dei progetti di tre monoposto – la Scuderia si è affidata ai tecnici di maggior esperienza, all'interno di una nuova struttura aziendale, che hanno seguito il progetto della nuova vettura nelle sue fasi iniziali.
| MOTORE |
| Cilindrata | 1600 cc |
| Giri massimi | 15’000 |
| Sovralimentazione | Turbo singolo |
| Portata benzina | 100 kg/hr max |
| Quantità benzina | 100 kg |
| Configurazione | V6 90° |
| Nr. cilindri | 6 |
| Alesaggio | 80 mm |
| Corsa | 53 mm |
| Valvole | 4 per cilindro |
| Iniezione | 500 bar – direct |
| Unità per pilota | 5 |