Storiche

Motori DS: nel 1972 un cuore che batte 200 km/h

Tempo di lettura: < 1 minuto

Era il lontano settembre 1972 e grandi novità si prospettavano al Salone dell’Auto di Parigi: tra queste la potenza dei nuovi motori DS ed SM cresce e con essa aumentano le prestazioni velocistiche dei due modelli.

Sempre più potenza in strada

Questo passo indietro nel tempo ci serve a ricordare due cambiamenti che si sono rivelati fondamentali per l’epoca. Le performance su strada hanno alzato l’asticella per due motivi:

  • Da un lato SM ha ricevuto un nuovo motore alimentato ad iniezione elettronica (adottando il sistema BoschO D-Jetronic) al posto dei tre carburatori Weber dei vecchi modelli
  • Dall’altro lato il motore della versione di punta delle DS è passato da 2175 a 2347 centimetri cubici e la DS21 ha lasciato il posto alla nuovissima DS23

Anche gli altri modelli di quel frangente sono stati potenziati, con:

  • La DSuper che eredita il motore della DS21 e diviene DSuper5 (con cambio meccanico a 5 rapporti)
  • Le DSpécial che ricevono lo stesso motore delle DS20

I motori DS si rinnovano

Le nuove ammiraglie del brand hanno sfiorato, a partire da quel momento, i duecento chilometri orari; tutto ciò grazie ai motori ad iniezione elettronica da 141 cavalli SAE, e peraltro le loro prestazioni in termini di ripresa ed elasticità sono rimasti ai vertici della categoria.

Diciassette anni dopo la presentazione della DS19 (che è avvenuta allo stesso Salone di Parigi del 1955) la Dea delle Automobili resta fuori dal tempo, come una sorta di irraggiungibile divinità dell’Olimpo. Pare non invecchiare mai e il successo di vendite dei nuovi modelli ha confermato la validità delle idee dei suoi progettisti.

Si chiude in bellezza con un po’ di “stile & umiltà”: la pubblicità che presentava le nuove ammiraglie agli automobilisti di quegli anni si chiedeva “C’era proprio bisogno di aumentare la potenza? No, ma a Citroen piace viziare gli automobilisti!”.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

37 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago