Tecnica

Nuovo motore da 300 CV per i modelli Jaguar

Tempo di lettura: 2 minuti

Novità per i modelli Jaguar (XE, XF e F-Pace) grazie all’arrivo del nuovo motore benzina Ingenium da 300 CV.

Il nuovo 2,0 litri quattro cilindri benzina della famiglia Ingenium (qui il nostro focus tecnico) assicura accelerazioni immediate grazie ai suoi 400 Nm di coppia, che consentono alla F-Pace, eletta Word Car of the Year, di raggiungere i 100 km/h in 6,0 secondi, con un consumo di carburante dichiarato di 7,7 l/100 km.

La berlina XF, nella variante con trazione integrale, accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Con un consumo di carburante 7,2 l/100 km, il nuovo propulsore Ingenium offre le rinomate prestazioni Jaguar abbinate ad un’impressionante efficienza.

Per la XE, il nuovo motore offre prestazioni ancora più impressionanti. La versione con trazione integrale raggiunge i 100 km/h in 5,5 secondi, con un consumo di carburante di 6,9 l/100 km e con emissioni di CO2 di 157 g/km che le garantiscono il massimo rispetto ambientale.

Continuiamo ad accrescere la gamma della nostra famiglia di motori Ingenium, offrendo ai clienti la più ampia scelta possibile. Il nostro nuovo propulsore benzina da 300 CV offre prestazioni in linea con gli standard Jaguar, ma con un minor consumo di carburante grazie all’innovativa tecnologia di scarico e al pioneristico comando delle valvole. Questo pulito e più efficiente motore si integra perfettamente con l’avanzata struttura in alluminio dei nostri modelli XE, XF e F-Pace.” Nick Rogers, Product Engineering Executive Director

Codice di progetto P300, il nuovo quattro cilindri approntato per i modelli Jaguar si avvale delle più recenti tecnologie con il turbocompressore twin-scroll con cuscinetti ceramici per ridurre l’attrito e una girante del compressore ad alto flusso per migliorare le prestazioni. 

Abbinato alla trasmissione automatica ZF a otto velocità Jaguar Land Rover, questo motore offre un’accelerazione progressiva e uniforme, con cambi di marcia omogenei e risposte immediate. I clienti di XE e XF possono scegliere se abbinare la trasmissione alla trazione posteriore o integrale.

L’introduzione di questa potente motorizzazione è solo l’ultima di una serie di migliorie apportate alla gamma XE, XF e F-Pace. All’inizio di quest’anno la famiglia di motori Ingenium è stata ampliata con l’introduzione delle versioni da 200 CV (solo per XE e XF) e da 250 CV del 2,0 litri quattro cilindri benzina. Inoltre è stata introdotta anche una motorizzazione diesel 2,0 litri, quella da 240 CV.

Ulteriori aggiornamenti alle versioni Model Year 2018 prevedono il sistema Gesture Boot Lid per XF e XE, così come la tecnologia Jaguar Configurable Dynamics, che consente al guidatore di personalizzare le impostazioni del cambio, dell’acceleratore e dello sterzo per adattarle alle proprie esigenze. 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago