In moto, di questi tempi, è consigliabile non andarci. Anche chi la usa per lavoro o anche solo per recarsi al lavoro deve comunque essere prudente e ridurre al minimo i rischi. Recarsi al Pronto Soccorso di questi tempi significa portare lavoro extra a chi ne ha già tanto, da fare.
Tuttavia la voglia di acquistare una moto usata in vista della fine di questo maledetto Coronavirus Covid-19 non manca, e il portale Subito Motori, che ha il ‘polso’ della situazione, ci ha inviato alcuni dati interessanti per capire quali sono i gusti di chi cerca una moto di seconda mano.
Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*, ha stilato la classifica delle moto più cercate dagli italiani nel 2019 ricavata dalle visiteagli oltre 180.000 annunci online ogni giorno e gli oltre 11,5 milioni di visite mensili.
Le oltre 100 milioni di ricerche per parola chiave registrate nel 2019 confermano la leadership indiscussa della Vespa, che si conferma, come nel 2018, al primo posto della Top 10. Interessante la crescita di richieste per la Honda Transalp, che guadagna 5 posizioni rispetto al 2018, così come la Honda Africa Twin (+3 posizioni). Gli scooter continuano a essere i mezzi a due ruote più cercati: i primi tre posti assoluti si piazzano infatti Vespa, Yamaha Tmax e Honda SH.
Ducati è invece il brand più ricercato, seguito da BMW e KTM. In calo Harley-Davidson, nel 2018 marchio più desiderato e oggi solo in quarta posizione.
Infine, guardando le Top 3 suddivise per categoria, la vera sorpresa è l’uscita dal podio delle Enduro della BMW GS, sostituita al primo posto dalla Honda Transalp, seguita da Africa Twin e KTM EXC. Tra le Sportive Yamaha R1, Yamaha R6 e Honda CBR sono sul podio.
Tra le Naked l’inossidabile Ducati Monster prevale su Honda Hornet e Ducati Scrambler.
Nel Fuoristrada primato per la KTM 125 seguita dalla cugina Husqvarna, sempre 125 e dalla Honda CR.
Interessante l’ingresso nelle Top 10 tipologie di moto ricercate del settore Epoca che indica come questo settore goda di una certa crescita.
* Fonte Audiweb Total Digital Audience 2019