Tecnologia

Mini Connected: cos’è e come funziona la connessione a bordo delle Mini

Tempo di lettura: 2 minuti

Connessione, condivisione, interazione, pianificazione sono le parole chiave del mondo Mini Connected che consente l’accesso a servizi e funzionalità gestibili direttamente sulla vettura o comodamente dallo smartphone. Scopriamo cos’è e come funziona.

Per tutti i modelli Mini è disponibile una SIM card 4G incorporata nella vettura, che apre una nuova era di connettività e servizi digitali. Ciò permette a chi guida una Mini di accedere a un mondo digitale di servizi personalizzati concepiti per rendere la mobilità e la pianificazione quotidiana ancora più semplice e, così facendo, integrare perfettamente la Mini nella propria vita digitale.

Si aprono quindi svariate possibilità di interazione con la vettura, ad esempio tramite il comando vocale intelligente, i Remote Services o il Concierge personale, che offre un’eccellente fonte di assistenza durante il percorso. A questi si aggiungono una navigazione che ragiona e apprende le destinazioni frequenti, integra le informazioni sul traffico in tempo reale e conduce ancora meglio da A a B.

Il servizio Mini Concierge Service offre un’eccellente fonte di assistenza mentre si è in viaggio. Il Concierge può essere contattato telefonicamente a tutte le ore per avere informazioni e indirizzi per il guidatore, ricercare collegamenti e offrire suggerimenti pratici durante il viaggio. La gamma di funzioni di connettività sulla Mini viene completata da Apple CarPlay, che consente di collegare in tutta semplicità l’iPhone con il display e gli altoparlanti della vettura. In questo modo, durante il viaggio non bisogna rinunciare alle app più frequentemente utilizzate sul proprio smartphone.

E per rendere più piacevole il percorso, Spotify permette di non rinunciare alle ultime uscite e alla possibilità di gestire le playlist personali. I servizi Mini Connected sono offerti con una scelta di tre pacchetti: Connected Media, Connected Navigation (di serie su Mini Cooper SE) e Connected Navigation Plus. O anche con Teleservice e Emergency Call.

Mini Connected permette di collegare la vettura tramite lo smartphone all’app Mini Connected, disponibile per iOS e Android, per accedere da remoto ad una serie di funzioni tra cui la consultazione delle destinazioni fino a quel momento raggiunte, apprese o memorizzate e verificando online l’attuale tempo di percorrenza.

Stando comodamente a casa si può impostare il percorso desiderato tramite l’app Mini Connected ed inviarlo alla vettura che avviserà in tempo utile per il momento della partenza. Tramite l’app si può anche sbloccare o bloccare la Mini, azionare il clacson e i fari, mettere in funzione il climatizzatore prima di salire in auto (funzione riservata per Mini Cooper SE e Mini Countryman Cooper S E ALL4). Quest’ultima funzione consente ad esempio di preriscaldare o rinfrescare la Mini Full Electric quando è ancora in carica, garantendo quindi un’incidenza minore dell’impianto di riscaldamento sull’autonomia della vettura. Un’altra funzione esclusiva di Mini Electric è l’impostazione dell’orario di carica. È inoltre possibile individuare la propria vettura sulla mappa, per non avere più problemi a ritrovare la propria Mini in un parcheggio.

Inoltre, grazie al collegamento con il calendario dello smartphone, la Mini ricorda tempestivamente quando è arrivato il momento di partire per non arrivare tardi agli appuntamenti. Mini Connected rende ogni viaggio sempre più entusiasmante, più rilassato e più confortevole di sempre.

Sempre tramite la App Mini Connected si può prenotare un tagliando presso la rete di concessionari Mini e accedere al libretto di uso e manutenzione della vettura.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Mini

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

7 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

12 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago