Attualità

Milano AutoClassica: la Scuderia Ferrari festeggia i suoi 90 anni ai Musei Ferrari

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 16 novembre del 1929 veniva fondata, a Modena, la Scuderia Ferrari. Oggi, in occasione dei suoi 90 anni, la nona edizione di Milano AutoClassica decide di festeggiarne il compleanno esponendo tre auto d’eccezione normalmente situate presso i Musei Ferrari, da oggi, venerdì 22 novembre, a domenica 24.

Tra di esse, a Milano AutoClassica, la prima nata in Casa Maranello nel 1947: la Ferrari 125 S, prodotta in soli due esemplari e la prima ad apporre il marchio del Commendatore. Un V12 progettato da Gioachino Colombo che conquistò il la prima vittoria quello stesso anno al Gran Premio di Roma, pilotata da Franco Cortese.

Vetture che hanno scritto la storia

A Milano AutoClassica ci sarà, poi, la Ferrari 250 GT Berlinetta “Passo Corto”, così detta per il suo passo inferiore di 200 mm (2400 mm contro i 2600) rispetto alla Berlinetta 250 GT Tour de France. Disegnata da Pinin Farina ed esposta per la prima volta al Salone di Parigi nel 1959, la vettura fu progettata per le corse automobilistiche e montava un 12 cilindri da 3 litri, con una potenza totale compresa tra i 260 e i 280 CV.

Ferrari 250 GT Berlinetta Passo Corto

Ultima, ma non meno importante, la Ferrari F2002: 15 vittorie su 17 Gran Premi disputati, 9 doppiette e 10 pole position, la monoposto che consegnò al grande Michael Schumacher il suo quinto mondiale. Una monoposto da sogno e sofisticata con telaio leggero ed elementi rivisti atti a migliorarne l’efficienza aerodinamica nonché le prestazioni del motore, il V10 aspirato 3.0 (051).

Ferrari F2002

Ma non è finita qui. Allo stand dei Musei Ferrari, presso Milano AutoClassica, sarà possibile ammirare la Ferrari Monza SP1 del 2018, la versione a un posto di una barchetta che entra a far parte del nuovo concept cosiddetto “Icona”, un nuovo segmento di vetture speciali caratterizzate da uno stile senza tempo, contenuti tecnologici e prestazioni elevate.

Ferrari Monza SP1 del 2018

I costi dei biglietti sono di 25 euro a testa, 20 euro attraverso l’acquisto della pre-vendita online “salta la coda”. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale di Milano AutoClassica.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago