Motorsport

Mick Schumacher debutta in F1: girerà nelle prove libere con Alfa Romeo al Nurburgring

Tempo di lettura: 2 minuti

Il team principal Frederic Vasseur ha un debole per Mick Schumacher, sempre più candidato per un posto da titolare in seno al team svizzero sponsorizzato da Alfa Romeo. A ulteriore conferma, poco fa lo stesso pilota tedesco, secondogenito di Michael Schumacher, ha ufficializzato su Instagram che prenderà parte alla prima sessione di prove libere del Gran Premio dell’Eifel, gara che si correrà nel weekend dell’11 ottobre sul circuito del Nurburgring.

Per Mick Schumacher non sarà la prima volta a bordo di una moderna F1 turbo-ibrida: il tedeschino sempre più al centro della cronaca girò nei test del Bahrain nel post-GP del 2019, mentre sulla F2004 di papà Michael, una V10 aspirata che ancora oggi fa girare la testa (in tutti i sensi) ha girato due volte, di recente al Mugello e prima di allora a Hockenheim, sempre l’anno scorso.

Il debutto di venerdì prossimo tra le mura domestiche, sarà però la prima presa di contatto ufficiale tra Mick Schumacher e la F1, un rapporto destinato a concretizzarsi nel giro di poco. Certo, rivedere quel nome sul circuito nel quale anche una curva (la chicane poco prima del traguardo) porta il nome di tuo padre fa già emozionare…

Mick Schumacher girò con Alfa Romeo Racing nei test del Bahrain del 2019

Dopo la doppia tappa a Sochi, Schumacher conduce anche il campionato di Formula 2: 198 punti contro i 169 dell’avversario Callum Ilot, anche lui in pista nel venerdì del GP tedesco a bordo della Haas. Il titolo di F2, però, si deciderà solo in Bahrain, il prossimo 28-29 novembre. Solo lì, forse, ci sarà l’annuncio ufficiale che tutti aspettano.

In preparazione all’esordio, i tre piloti di Ferrari Driver Academy (Schumi junior, Ilott e Robert Shwartzman) saranno impegnati domani sulla pista di Fiorano per una giornata di test con una monoposto di Formula 1, la SF71H che disputò la stagione 2018 per la Scuderia Ferrari.

Sta per costruirsi una bella storia, e noi siamo solo all’inizio del racconto…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago