Spazio in abbondanza, questo è stato l’intento della nuova Mercedes Classe T. La capiente vettura è stata studiata per famiglie e per chi ama le attività nel tempo libero, con la possibilità di accogliere ben tre seggiolini sul divano posteriore ed un bagagliaio dalle dimensioni notevoli.
La funzionalità della Mercedes Classe T si sposa con il design moderno, numerosi sono gli equipaggiamenti di sicurezza ed i sistemi di connettività, tutto abbinato con massimi livelli di comfort. Il prezzo di partenza è sotto i 30.000 euro per la versione con motore a benzina da 102 CV e cambio manuale.
Il design è quello che caratterizza tutte le auto provenienti da Stoccarda. Per quanto risulti funzionale la carrozzeria, le proporzioni sono bilanciate, le linee eleganti ed allo stesso tempo imponenti. La mascherina del radiatore è cromata, in tinta con la carrozzeria sono invece l’alloggiamento dei retrovisori esterni, le maniglie delle porte ed i paraurti anteriori. Sotto alla vettura ci sono cerchi in lega leggera da 17” ed una serie di verniciature esclusive.
Le misure esterne sono tutto sommato contenute, basti pensare che la Mercedes Classe T con cinque posti misura così:
Presto si aggiungerà anche una carrozzeria a passo lungo e fino a 7 posti. La soglia di carico del bagagliaio è ribassata a circa 56 cm e le porte scorrevoli 614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza sono presenti da entrambi i lati, mentre per l’accesso alla zona bagagli c’è un portellone incernierato in alto (a richiesta anche a doppio battente), mentre il divano posteriore è parzialmente o totalmente ribaltabile.
All’interno è presente un equipaggiamento di serie con:
Su richiesta è possibile aggiungere i sistemi di assistenza attiva alla guida Distronic e mantenimento attivo di corsia. Attacchi isofix presenti sui sedili laterali esterni e sul sedile del passeggero, quest’ultimo con sistema di disattivazione automatica dell’airbag.
Due motori, un diesel ed un benzina sono alloggiabili sotto al cofano della Classe T. Entrambi con due livelli di potenza, rispettivamente di 95 e 116 CV e di 102 e 131 CV. Il turbo diesel da 116 CV offre la funzione Overpower/Overtorque, grazie alla quale si può avere un aumento temporaneo della potenza fino 121 CV, con la coppia che può raggiungere i 295 Nm.
Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DCT). Seppur il presente di quest’auto sia endotermico, il futuro è principalmente elettrico con l’arrivo della EQT (attualmente in fase di sviluppo e costruita sullo stesso pianale) costituendo un’offerta alternativa elettrica per clienti professionali e privati, dai veicoli commerciali piccoli a quelli grandi.
Sarà quindi la EQT a saper coniugare la multifunzionalità e l’alta qualità della Classe T con la mobilità ad emissioni zero.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…