Categorie: Tecnologia

Mercedes-Benz Unimog: versatile per tutte le stagioni

Tempo di lettura: < 1 minuto

Con Mercedes-Benz Unimog, gli automobilisti hanno sempre al loro fianco un angelo custode e possono viaggiare sulle strade italiane in totale sicurezza anche con condizioni meteorologiche avverse.

Agile e potente, versatile e dalla larghezza contenuta, Mercedes-Benz Unimog svolge, in tutte le stagioni, un ruolo da protagonista sulle strade di tutto il mondo e, anche in Italia, i gestori delle principali reti autostradali lo hanno scelto da oltre trent’anni per la sua affidabilità, polivalenza e facilità di utilizzo.
Mercedes-Benz Unimog è il veicolo polivalente per eccellenza, con una tecnologia all’avanguardia che garantisce la massima versatilità di esercizio in totale sicurezza e grande semplicità. Questo si traduce in un’alta redditività che lo rende il partner ideale per la propria attività. L’Unimog trova una perfetta applicazione nelle attività di manutenzione della rete stradale e viene, infatti, utilizzato in innumerevoli operazioni: dallo sgombero neve e per il traino di autocarri bloccati in inverno, a mezzo di primo intervento nelle operazioni antincendio, fino alla mansione di ‘lavatunnel’ e falciaerba nella stagione estiva.

Già dai primi anni ’80 le principali società autostradali italiane hanno riconosciuto l’Unimog come il veicolo ideale per lo svolgimento delle mansioni più impegnative grazie alla trazione integrale con possibilità di bloccaggio dei differenziali, larghezza ridotta per il transito sulle corsie di emergenza, motore molto potente relazionato alle dimensioni, cabina confortevole, con tutti gli accessori originali direttamente dalla linea di produzione.

L’allora Autostrada del Sole, oggi Autostrade per l’Italia e la SARA, oggi Strada dei Parchi, furono i primi gestori di grandi arterie ad acquistare Unimog. I veicoli, posizionati in punti strategici lungo la rete autostradale, erano allestiti con attrezzi sgombraneve quali lame, frese rotative ,turbine, spargisale e, più in generale, con attrezzi per la manutenzione estiva quali falciaerba, lava tunnel, antincendio per pronto intervento, spazzatrice, porta segnali luminosi e lava barriere.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

46 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago