Categorie: Tecnologia

Mercedes-Benz: 125 anni fa Bertha Benz affrontava il primo lungo viaggio in auto della storia

Tempo di lettura: < 1 minuto

È ancora mattina presto quando nell’agosto del 1888 una donna risoluta e caparbia parte per un’avventura destinata a cambiare la storia: Bertha Benz, moglie dell’inventore dell’automobile Carl Benz, intraprende il primo lungo viaggio della storia dell’automobile con i due figli a bordo di una Benz Patent-Motorwagen modello III.

Il tragitto andava da Mannheim a Pforzheim, città natale di Bertha Benz. Il viaggio di 106 km fu costellato di imprevisti e sfide che richiesero un grande coraggio da parte dei tre pionieri dell’automobile. Nonostante i rischi la soddisfazione fu massima: la Patent-Motorwagen si dimostrò, infatti, perfettamente all’altezza della situazione, come mezzo di trasporto flessibile anche sulle lunghe percorrenze.

Dal 2 al 4 agosto 2013, il Museo Mercedes-Benz celebra il 125° anniversario di questo avventuroso viaggio con le giornate dedicate a Bertha Benz. Tre giornate in cui la figura di questa donna eccezionale verrà commemorata attraverso visite guidate in costume per bambini ed adulti. Domenica 4 agosto 2013 l’ingresso sarà gratuito. Il programma della giornata, inoltre, prevede un viaggio a bordo della Benz Patent-Motorwagen ed un’ora dedicata alla narrazione con Jutta Benz, pronipote di Bertha Benz. Maggiori informazioni sulle giornate dedicate a Bertha Benz sono disponibili all’indirizzo www.mercedes-benz-classic.com/bertha-benz-tage.

Dal 9 all’11 agosto 2013 avrà anche luogo un viaggio commemorativo da Mannheim a Pforzheim che ripercorrerà il primo lungo viaggio con la prima automobile della storia, organizzato dal Traditionslandesgruppe im Allgemeinen Schnauferl Club e. V. (ASC) e dal Museo dell’Automobile Dr. Carl Benz di Ladenburg. Oggi questo lungo viaggio rappresenta una gara di regolarità di tipo turistico-classico per auto d’epoca. Anche il tragitto di ritorno a Mannheim ripercorre quello del 1888. Ulteriori informazioni sul viaggio commemorativo sono disponibili all’indirizzo http://bertha-benz-fahrt.de.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

7 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

8 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago