Mercato auto in stallo ad agosto 2025: giù benzina e Diesel, boom delle Plug-In

Mercato
01 settembre 2025, 18.32
byd seal u dm i 02
Il mercato dell’auto in Italia resta in stallo anche ad agosto. Secondo i dati diffusi da ANFIA, le immatricolazioni totali registrano un volume di 67.272 unità, in calo del -2,7% rispetto ad agosto 2024, quando erano state 69.126 unità. Nei primi otto mesi del 2025, si contano 1.040.734 immatricolazioni, con un calo del -3,7% su base annua.
Un raffronto con il periodo pre-pandemia evidenzia ancora di più le difficoltà. Ad agosto 2025, si registra un -24,6% rispetto allo stesso mese del 2019, mentre il cumulato dell’anno evidenzia un meno 15,8% nei primi otto mesi rispetto al 2019. “Ci troviamo ancora in una fase di stallo", ha dichiarato il presidente ANFIA, Roberto Vavassori, "con volumi nettamente inferiori ai livelli pre-Covid. Serve una riforma pragmatica del quadro regolatorio europeo e auspichiamo che i nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche possano dare una spinta al mercato”.

Alimentazioni: crollano benzina e Diesel, brillano le ricaricabili

I dati di agosto 2025 del mercato auto italiano confermano il calo costante delle alimentazioni tradizionali. Le auto a benzina scendono del 13,9% con quota al 25%, mentre le Diesel crollano del 40,2%, fermandosi all’8,4% del mercato.
Al contrario, cresce l’interesse per le tecnologie elettrificate: le ibride (Mild e Full) salgono dell’8,9% nel mese, e rappresentano il 45,2% del totale. Ma il dato più sorprendente arriva dalle ricaricabili (elettriche pure e ibride Plug-In), che volano a +59,7%, con una quota dell’11,8%. Nel dettaglio, le elettriche crescono del 27,3%, salendo ad una quota di mercato del 4,9%, mentre le Plug-In Hybrid raddoppiano quasi le vendite: +94,7%, e share del 6,9%.

SUV sempre protagonisti, citycar e utilitarie in calo

I SUV restano la categoria più venduta, con una quota del 59,3% ad agosto (+0,6%). All'interno del mondo degli Sport Utility, i crossover piccoli crescono dell’11,2%, mentre i grandi addirittura del 39,4%, arrivando ad una quota di mercato del 7,7%.
Ottima performance per la Jeep Avenger, prima tra i SUV piccoli, seguita dalla FIAT 600 al terzo posto e dall’Alfa Romeo Junior al sesto. Tra i SUV medi si confermano Peugeot 3008 e Alfa Romeo Tonale, mentre la Peugeot 5008 resiste tra i grandi. Se parliamo, invece, di alimentazioni, l'auto ibrida (Mild+Full Hybrid) più venduta è la FIAT Panda, mentre tra le elettriche è la Tesla Model 3 a strappare le preferenze con 234 unità vendute.
La Volkswagen T-Cross è la preferita ad agosto tra le auto puramente a benzina, mentre Volkswagen Tiguan e Dacia Sandero sono rispettivamente l'auto Diesel e l'automobile a GPL più vendute. Tra le ibride Plug-In, invece, la cinese BYD Seal U che prende lo scettro sia ad agosto (545 unità vendute) che dall'inizio dell'anno, dove ha totalizzato quasi 9.000 esemplari immatricolati in 8 mesi, un risultato ottimo per il SUV della Casa cinese.

La Panda è sempre la più amata. Stellantis in timida crescita, bene il Gruppo DR

A livello di vendite globali, anche nel mese di agosto 2025 la FIAT Panda è l'auto più venduta in Italia, con un totale di 5.220 esemplari venduti. Seconda la Dacia Sandero, ferma a poco meno della metà del risultato della piccola italiana (2.440 unità ad agosto), mentre l'ottimo risultato della Jeep Avenger, terza assoluta con 2.376 unità, aiuta una timida risalita del Gruppo Stellantis, che chiude agosto con 17.645 immatricolazioni (+2,4%), portando la quota di mercato al 26,2%. Nel cumulato resta in calo (-11,5%), ma mantiene una quota in Italia del 28,7%.
NuovaPandaCityLife
Bene anche Toyota, che inserisce la Yaris Cross e la Yaris al quarto e quinto posto, mentre è da segnalare l'ascesa della MG ZS, che chiude agosto al settimo posto assoluto con 1.357 unità vendute ed entra ufficialmente in Top 10 dell'anno, con il decimo posto e 20.609 unità vendute da gennaio ad agosto. Da segnalare anche la crescita del Gruppo DR Automobiles, che nel cumulato gennaio-agosto segna un +3%, nonostante un agosto in flessione del 15,1%. A livello di brand, invece, FIAT resta il marchio più amato in Italia, con una quota del 9,31% ad agosto e del 9,59% in tutto l'anno.
MG continua la sua ascesa, posizionandosi ad agosto 2025 come undicesimo brand più venduto in Italia con una quota del 3,36%, mentre BYD cresce nel mese del 286%, con un totale di 876 unità vendute nel mese appena passato e una quota di mercato negli 8 mesi del 2025 dell'1,19%. Sorprendente il risultato di Omoda&Jaecoo, che dopo un anno di presenza continua sul mercato chiude agosto con oltre 920 unità vendute e una quota dell'1,37% nel mese che chiude ufficiosamente l'estate.

Mercato dell'usato in controtendenza

L’unico segnale positivo arriva dal mercato dell’usato, che ad agosto segna un incremento dell’1,6% con oltre 306mila passaggi di proprietà. Da inizio anno i trasferimenti crescono del 3,8%, confermando la solidità di un comparto che rimane un’alternativa concreta al nuovo. Non è un caso, infatti, che dall'inizio dell'anno i trasferimenti di proprietà siano stati quasi 3,7 milioni, in crescita del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2024.
loading

Loading