Crisi Tesla in Europa: i dati sono allarmanti in alcuni paesi

Mercato
03 settembre 2025, 12.41
tesla model y 2025 08
Mentre in molti celebrano il successo crescente delle auto elettriche, i dati di vendita di Tesla in Europa mostrano una situazione preoccupante. Le immatricolazioni del gigante americano sono in forte calo, in particolare in Paesi che erano considerati mercati chiave, come i Paesi Bassi e la Svezia.

Crollo delle vendite nei Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, le cifre di Tesla sono tutt'altro che positive. Nel solo mese di agosto 2025, sono state immatricolate 776 nuove Tesla, un dato che rappresenta quasi un dimezzamento rispetto alle 1.545 unità vendute nello stesso mese dell'anno precedente. L'analisi sui primi otto mesi del 2025 conferma la tendenza: le registrazioni sono scese del 49,7%, passando da 16.101 a 8.103 unità. Il modello di punta, la Tesla Model Y, pur posizionandosi al terzo posto tra le auto elettriche più vendute in agosto, non è riuscito a invertire la rotta.

La situazione in Svezia è ancora più grave

Se i numeri olandesi preoccupano, quelli svedesi sono ancora più allarmanti. Il calo delle vendite in Svezia è stato drastico e ha raggiunto livelli record:
  • Agosto 2025: sono state immatricolate solo 210 Tesla, un crollo di oltre l'84% rispetto alle 1.348 unità registrate nell'agosto 2024.
  • Gennaio-agosto 2025: le vendite sono scese del 66%, da 11.686 a 3.984 unità.
Questi dati hanno ridotto la quota di mercato di Tesla in Svezia dal 7% al 2,2%. Anche i modelli più popolari ne risentono: le immatricolazioni della Model Y sono diminuite di oltre il 65%, mentre quelle della Model 3 di quasi il 69%. Le vendite di Model S e Model X sono praticamente irrilevanti.

Un mercato in crescita, ma senza Tesla

Il dato che rende ancora più evidente la sfida che Tesla sta affrontando è il contesto generale. Sia nei Paesi Bassi che in Svezia, il mercato delle auto elettriche è in espansione. In Svezia, le immatricolazioni totali di veicoli a zero emissioni sono aumentate del 15,3% nei primi otto mesi dell'anno, raggiungendo un'importante quota di mercato del 35%. Questo suggerisce che il problema non è nel mercato, ma nella capacità di Tesla di mantenere la sua leadership.
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