Boom di ordini per la RS6: prima dell'addio, tutti la vogliono

Mercato
12 agosto 2025, 9.22
a77i8531 scaled 1
Era il 2018 quando Audi lanciava l'attuale generazione della RS6 e, 7 anni dopo, questo modello continua a inanellare, il gioco di parole con i quattro anelli viene facile, record su record.
Lo riferisce il quotidiano tedesco Automobilwoche, secondo il quale la super station wagon, ora che è già in commercio la nuova Audi A6 Avant, è richiestissima e nel primo semestre 2025 ha segnato il record di consegne. Come è possibile?

L’ultima corsa della RS 6

Secondo una portavoce Audi, solo in Audi Sport i dati 2024 messi a confronto con il 2025 segnano un positivo più 41%. Un modello quasi sacro per gli appassionati, mentre in Germania la RS6 ha avuto campo libero sia nei confronti della Mercedes-AMG E 63 Station Wagon, principale rivale, ancora orfana della nuova generazione, sia della M5 Touring, che per non incorrere in pesanti multe è stata pesantemente ibridizzata, pesa troppo, e vende poco. Da qui la scelta di puntare sulle ultime unità della RS6 con il suo V8 Mild Hybrid.

Sguardo al futuro: la piattaforma PPC gradisce anche il termico

Nello svelare la nuova A6, Audi ha affiancato la e-tron (nata su piattaforma PPE) alla A6 Avant (nata sulla piattaforma PPC). Appare chiaro che la scelta sia quella di sdoppiare anche la futura RS6, sempre tenendo in considerazione che la S6 e-tron di cavalli ne ha già 550. Molto attesa su entrambi i fronti, per molti appassionati meglio non rischiare tra aumenti di peso visto cosa è successo alla rivale storica M5 e accappararsi una RS6 così com'è.
Intanto, i prototipi della futura RS6 Avant e della nuova RS4 Avant sono già impegnati nei test su strada. Potrebbero già esserci novità al prossimo IAA di Monaco, dove Audi potrebbe svelare una concept nata con la volontà di omaggiare sia la TT sia la R8: si chiamerà TT Moment 2.0.
Fonte: Automobilwoche.de
loading

Loading