Dopo un’estate alquanto negativa per le immatricolazioni, il mercato auto settembre 2019 torna in positivo con un bel 13,4%. Un risultato decisamente in rialzo rispetto al settembre di un anno fa e sul quale va segnalata la costante discesa delle vetture Diesel (- 13% sul mese). Sono state, in totale, 142.136 le vetture immatricolate nel mese di settembre, 1.467.668 sul progressivo annuo, anche in questo caso in calo rispetto ai primi 9 mesi del 2018.
“A settembre il mercato dell’auto torna a crescere (+13,4%), mostrando il primo segno positivo dopo quello dello scorso aprile (+1,5%), anche grazie a un giorno lavorativo in più (21 giorni lavorativi a settembre 2019 contro i 20 di settembre 2018) – commenta Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. Questo risultato ha beneficiato anche del confronto con un settembre 2018 dai volumi particolarmente bassi (-25,4%), che aveva fatto seguito a un picco di immatricolazioni nei mesi estivi (agosto a +9,5%).
Infatti, essendo entrata in vigore, dal 1° settembre 2018, l’applicazione del nuovo test sulle emissioni (WLTP) a tutte le nuove auto immatricolate, si era verificata un’anticipazione degli acquisti di vetture pre-WLTP in smaltimento ad agosto a prezzi vantaggiosi.
Nel mese, le auto a gasolio mantengono un calo a doppia cifra (-13%), portando la flessione, nei primi nove mesi del 2019, a -24%, con una quota del 36,4% a settembre, la più bassa da giugno 2001, altri tempi. Aumentano, invece, le vendite di auto a benzina, che crescono del 30% nel mese, rappresentando il 45% del mercato, e del 27% nel cumulato.
Nuova quota record, nel mese, per le auto ad alimentazione alternativa, 18,8%, la più alta da dicembre 2014, con volumi in crescita del 59% a settembre e del 13% nei primi nove mesi del 2019. Insieme, le ibride di tutti i tipi e le auto elettriche, con una crescita del 48% a settembre, rappresentano l’8,6% del mercato, una quota record.
I marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel complesso 31.418 immatricolazioni nel mese (+11,4%), con una quota di mercato del 22,1%. Andamento positivo per i brand Fiat (+3,4%), Alfa Romeo (+33,9%), Lancia (+23,5%) e Jeep (+27,7%). Bene anche Ferrari (+48%) e Lamborghini (+160%).
Il mercato dell’usato totalizza 338.957 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a settembre 2019, registrando un calo dello 0,1% rispetto a settembre 2018. Nei primi nove mesi del 2019, i trasferimenti di proprietà sono 3.131.638, il 4,9% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018.
Segmento A: Fiat Panda, Fiat 500, Opel Karl, Toyota Aygo, smart fortwo (anche elettrica)
Segmento B: Lancia Ypsilon, Volkswagen T-Cross, Toyota Yaris, Citroen C3, Volkswagen T-Roc
Segmento C: Jeep Renegade, Fiat 500X, Ford Ecosport, Nissan Qashqai, Dacia Duster
Segmento D: Volkswagen Tiguan, Ford Kuga, Alfa Romeo Stelvio, BMW X1, Toyota RAV4
Benzina: Fiat Panda, Fiat 500, Lancia Ypsilon, Opel Karl, Volkswagen T-Cross
Diesel: Jeep Renegade, Volkswagen Tiguan, Nissan Qashqai, Jeep Compass, Fiat 500X
GPL: Lancia Ypsilon, Fiat Panda, Dacia Duster, Opel Corsa, Ford Fiesta
Metano: Volkswagen Golf, Volkswagen up!, Skoda Octavia, Seat Ibiza, Seat Arona
Ibride: Toyota Yaris, Toyota C-HR, Toyota RAV4, Toyota Corolla, Range Rover Evoque
Elettriche: Tesla Model 3, Nissan Leaf, smart fortwo, Renault Zoe, BMW I3
1. Fiat Panda (9.129)
2. Lancia Ypsilon (4.156)
3. Volkswagen T-Cross (3.559)
4. Jeep Renegade (3.276)
5. Fiat 500X (3.203)
6. Fiat 500 (3.100, senza versioni Abarth)
7. Citroen C3 (2.976)
8. Volkswagen T-Roc (2.790)
9. Ford Ecosport (2.522)
10. Ford Fiesta (2.478)
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…