Il mercato auto Italia di luglio 2023 ha registrato un totale di 119.207 immatricolazioni, con un incremento dell’8,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno (109.611 unità), archiviando il dodicesimo segno positivo consecutivo, ma con un tasso di crescita in rallentamento. La marcia per il recupero dei volumi persi durante la crisi pandemica è però ancora lunga: in confronto a luglio 2019 le immatricolazioni attuali sono sotto del 22,3%. Il dato dei primi sette mesi di quest’anno mostra 960.765 autovetture immatricolate, in crescita del 21% rispetto alle 793.873 di gennaio-luglio 2022, ma con 276.000 unità in meno in confronto allo stesso periodo 2019 (-22,3%).
Nel secondo semestre il rallentamento della crescita dovrebbe proseguire, anche perché lo stesso periodo 2022 fu caratterizzato da una progressiva e sostenuta accelerazione. Secondo le stime dell’UNRAE il 2023 dovrebbe chiudere con 1,5 milioni di immatricolazioni, anche in virtù del recupero degli ordini dello scorso anno rimasti inevasi: una crescita del 13,9% sul 2022, ma ancora un gap del 21,7% rispetto al 2019.
A luglio torna di nuovo a scendere la quota percentuale di auto ECV, con le BEV che in questo mese non superano il 3,4% e le ibride plug-in il 4,4%, per una quota complessiva ridimensionata al 7,8% (era il 9,8% a giugno).
“Apprezziamo l’attivo interesse che il Ministro Adolfo Urso sta dimostrando nei confronti del settore automotive, per questo ci rivolgiamo a lui affinché intervenga perché si possano recuperare i ritardi accumulati sul fronte della transizione energetica e accelerare il processo di decarbonizzazione”, è l’appello del Presidente dell’UNRAE Michele Crisci.
“È urgente – afferma Crisci – una rapida convocazione dell’atteso Tavolo Automotive, che garantisca un confronto autentico, e non a posteriori, con tutti gli attori della filiera, non ultima l’UNRAE che rappresenta i 2/3 del mercato domestico e assorbe una quota estremamente considerevole della componentistica italiana”.
Segmento A (11,9 %): FIAT Panda, FIAT 500, Kia Picanto, Hyundai i10, Renault Twingo
Segmento A-SUV (1,2%): Suzuki Ignis, Toyota Aygo X, Dacia Spring
Segmento B (20,0%): Dacia Sandero, Lancia Ypsilon, Citroen C3, Peugeot 208, Renault Clio
Segmento B-SUV (26,5%): Dacia Duster, Volkswagen T-Roc, Ford Puma, Renault Captur, Jeep Avenger
Segmento C (5,6%): Audi A3, BMW Serie 1, Mercedes Classe A, Volkswagen Golf, Ford Focus
Segmento C-SUV (20,1%): Kia Sportage, Nissan Qashqai, Jeep Compass, Audi Q3, Alfa Romeo Tonale
Segmento D (0,8%): Alfa Romeo Giulia, Peugeot 408, BMW Serie 4 Gran Coupé, BMW Serie 3, Audi A5
Segmento D-SUV (6,1%): Audi Q5, Alfa Romeo Stelvio, Volvo XC60, BMW X3, Tesla Model Y
Segmento E/F (0,1%): Mercedes Classe S, Mercedes EQE, Audi A6, Maserati Ghibli, BMW Serie 7
Segmento E/F-SUV (1,2%): Land Rover Range Rover Sport, Audi Q8, Mercedes GLE, Mercedes GLE Coupé, Land Rover Range Rover
Station Wagon (3,5%): Skoda Octavia, Ford Focus, BMW Serie 3, Audi A4, FIAT Tipo
MPV (1,9%): Dacia Jogger, BMW Serie 2 Active Tourer, Renault Kangoo, Volkswagen Caddy, Mercedes Classe V
Sportive (1,0%): Porsche 911, BMW Serie 4, Mini Cooper, Mazda MX-5, Porsche Taycan
Benzina (28,6%): Citroen C3, Jeep Avenger, Volkswagen T-Roc, MG ZS, Volkswagen T-Cross
Diesel (18,0%): Audi Q3, Volkswagen T-Roc, FIAT 500X, Peugeot 2008, Alfa Romeo Tonale
GPL (9,8%): Dacia Sandero, Dacia Duster, DR 5.0, FIAT Panda, DR 6.0
Metano (0,1%): Volkswagen Polo, Audi A3, Skoda Kamiq, Skoda Octavia, Volkswagen Golf
Ibride Full/Mild (35,7%): FIAT Panda, Lancia Ypsilon, Ford Puma, FIAT 500, Nissan Qashqai
Ibride plug-in (4,4%): Ford Kuga, Renault Captur, Jeep Compass, Cupra Formentor, Jeep Renegade
Elettriche (3,4%): Tesla Model Y, FIAT 500, smart fortwo, MG MG4, Peugeot 208
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…