Il mercato dell’auto in Italia a febbraio continua a mantenere il segno più e, anche grazie a un giorno lavorativo in più rispetto a febbraio 2023, registra 147.094 auto nuove pari a +12,8% rispetto alle 130.405 di un anno fa. Il primo bimestre dell’anno archivia una crescita dell’11,7% sullo stesso periodo 2023 con 289.103 unità (ma ancora a -15,9% sul periodo gennaio-febbraio 2019).
“Stiamo aspettando la pubblicazione del DPCM che renderà operativi i nuovi incentivi 2024, la cui entrata in vigore ormai annunciata da mesi sta generando una paralisi delle vendite di auto a zero o bassissime emissioni. Come più volte ribadito, auspichiamo che gli incentivi siano dunque pienamente operativi quanto prima, per scongiurare il protrarsi ulteriore di questo negativo effetto attesa”, sottolinea il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci.
Ciò è visibile anche dai risultati delle immatricolazioni di auto BEV e PHEV. Seppure in rialzo rispetto a gennaio, a febbraio le BEV si fermano a quota 3,4% e le PHEV al 3,2% del totale mercato.
“Riguardo al nuovo schema – aggiunge Crisci – apprezziamo che siano state accolte molte delle richieste dell’UNRAE, come l’innalzamento degli incentivi unitari e l’inclusione delle persone giuridiche con bonus ad importo pieno; ma per contribuire ad un effettivo slancio dell’elettrico è necessario eliminare il price-cap sulla fascia 0-20 g/Km, o quantomeno allinearlo a quello della fascia 21-60 g/Km”.
“La possibilità di ottenere il bonus per l’acquisto di auto elettriche che rientrano in quel tetto di prezzo – spiega Crisci – esclude di fatto dall’incentivo le imprese che utilizzano principalmente vetture di fascia superiore, in evidente contraddizione rispetto all’obiettivo della decarbonizzazione. Si tratta di aspetti che speriamo vengano corretti prima della pubblicazione del DPCM”.
Per riallineare la distribuzione dei fondi ai nuovi importi unitari, l’UNRAE si augura inoltre che quelli avanzati nel 2023 vengano in corso d’anno allocati sulla fascia 0-20 g/Km, mentre per il futuro auspichiamo da subito una pianificazione degli incentivi con un orizzonte di 2/3 anni, per consentire a consumatori e imprese di programmare gli acquisti e per evitare che lo Stop&Go generi il solito effetto distorsivo sul mercato.
Mercato auto febbraio 2024: top 5 per segmento (dati UNRAE al 29/12/2024, % sul mercato)
Segmento A (11,8 %): FIAT Panda, FIAT 500, Hyundai i10, Kia Picanto, Renault Twingo
Segmento A-SUV (2.4%): Toyota Aygo X, Suzuki Ignis, Dacia Spring
Segmento B (22,4%): Dacia Sandero, Citroen C3, Lancia Ypsilon, Toyota Yaris, Peugeot 208
Segmento B-SUV (25,9%): Toyota Yaris Cross, Jeep Avenger, Renault Captur, Dacia Duster, Peugeot 2008
Segmento C (4,4%): Audi A3, Volkswagen Golf, BMW Serie 1, Ford Focus, FIAT Tipo
Segmento C-SUV (18,5%): Nissan Qashqai, Kia Sportage, Jeep Compass, Ford Kuga, BMW X1
Segmento D (0,9%): Tesla Model 3, Peugeot 408, BMW Serie 4 Gran Coupé, Mercedes Classe C, Alfa Romeo Giulia
Segmento D-SUV (5,8%): Tesla Model Y, Volvo XC60, Audi Q5, BMW X3, Nissan X-Trail
Segmento E/F (0,2%): BMW Serie 5, Mercedes Classe E, Audi e-tron GT, Mercedes Classe S, BMW i5
Segmento E/F-SUV (1,4%): Porsche Cayenne, Audi Q8, BMW X5, Land Rover Range Rover Sport, Mercedes GLE Coupé
Station Wagon (3,8%): BMW Serie 3, Audi A4, Skoda Octavia, Peugeot 308, Toyota Corolla
MPV (1,9%): Dacia Jogger, Ford Tourneo Courier, BMW Serie 2, Volkswagen Caddy, Mercedes Classe V
Sportive (0,7%): Porsche 911, MINI Cooper, BMW Serie 4, Mercedes CLE, BMW i4, Volkswagen T-Roc R
Mercato auto febbraio 2024: top 5 per alimentazione (dati UNRAE al 29/12/2024, % sul mercato)
Ibride elettriche (37,8%): FIAT Panda, Lancia Ypsilon, Toyota Yaris Cross, Toyota Yaris, Ford Puma
Benzina (31,1%): Citroen C3, Jeep Avenger, Peugeot 208, MG ZS, Volkswagen T-Cross
Diesel (14,8%): FIAT 500X, Jeep Compass, Ford Kuga, Peugeot 2008, Dacia Duster
GPL (9,5%): Dacia Sandero, Dacia Duster, Renault Captur, Renault Clio, FIAT Panda
Ibride plug-in (4,4%): Audi Q3, BMW X1, Audi A3, Porsche Cayenne, Audi Q5
Elettriche (3,4%): Tesla Model Y, Tesla Model 3, Volkswagen ID.3, FIAT 500, BMW iX1
Metano (0,2%): Volkswagen Polo, Skoda Kamiq, Skoda Octavia, Audi A3, Volkswagen Golf
Mercato auto Italia febbraio 2024: la top ten delle auto più vendute in Italia (dati al 29/02/2024 – fonte: UNRAE)
- FIAT Panda (11.348)
- Dacia Sandero (5.733)
- Citroen C3 (4.524)
- Lancia Ypsilon (4.152)
- Toyota Yaris Cross (2.962)
- Toyota Yaris (2.956)
- Jeep Avenger (2.944)
- FIAT 500X (2.919)
- Renault Captur (2.919)
- Peugeot 208 (2.853)