Il mercato automobilistico del 2023 dà grandi speranze a Stellantis. Il colosso automobilistico ha registrato a gennaio 2023 un +12,3% di vendite in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Un dato che proietta il gruppo guidato da Tavares verso aspettative migliori rispetto ai competitors.
Mercato: +12,3% di vendite per Stellantis a gennaio 2023
È il caso di dire che il 2023 inizia “col botto” per Stellantis, che ha ricevuto un’ottima notizia sul fronte del mercato. A gennaio 2023 il colosso generato dalla fusione tra FCA e PSA ha consegnato qualcosa come 43.342 auto, un numero che dà vita ad una crescita di vendite del 12,3% rispetto al primo mese del 2022. Numeri positivi, che nonostante ciò portano il gruppo guidato dall’amministratore delegato Carlos Tavares ad avere una quota di mercato che passa dal 35,8% del 2022 al 33,9% attuale. A causare questo calo è il fatto che il mercato nel suo insieme è cresciuto maggiormente.
Mercato: Stellantis positiva nel 2023 grazie a Fiat, Alfa Romeo e Lancia
Nell’attuale top 10 di mercato, Stellantis è riuscita nell’impresa di piazzare ben 4 auto. Al primo posto è ben salda la posizione di Fiat Panda con l’immatricolazione di 10.585 esemplari, secondo posto per Jeep Renegade con 4.348 vetture vendute, quarta è invece la Lancia Ypsilon. Nelle vendite è ottava Fiat 500, vale a dire l’auto elettrica più venduta in Italia. Analizzando le vendite brand per brand, emerge che Stellantis riesce a ben figurare grazie ai marchi italiani, con Alfa Romeo che aumenta il volume di vendite del 155% grazie al bell’exploit di Alfa Romeo Tonale.
Fiat è cresciuta del 14%, Lancia del 9,6%, mentre tra i brand fracesi il primo è Citroen con un +36,1%. Si sorride anche in casa Jeep col +46,1%, discorso diametralmente opposto per Peugeot ed Opel, in calo rispettivamente del 21% e dell’11% per cento. Per Stellantis come inizio di anno non c’è male, ma deve ringraziare soprattutto i brand che una volta componevano FCA
commenti
Loading…