Mercato

Mercato auto Italia agosto 2023: classifiche, auto più vendute e top ten

Tempo di lettura: 3 minuti

Agosto caldo anche per il mercato dell’auto in Italia, che nel mese estivo ha registrato 79.756 nuove immatricolazioni con un incremento a doppia cifra (+12%) rispetto ad agosto 2022, quando il mercato mostrò il primo segnale di ripresa con una crescita del 9,9% dopo una lunga serie di mesi in negativo. Il risultato attuale è comunque ancora sotto del 10,6% rispetto al dato di agosto 2019. Divario evidente anche nel consuntivo dei primi otto mesi, giunto ora a 1.040.560 immatricolazioni pari a +20,3% rispetto alle 865.084 di gennaio-agosto 2022, ma con 285.000 auto in meno (-21,5%) rispetto al 2019.

Leggero segnale positivo ad agosto dall’elettrico: la quota di auto BEV è salita nel mese al 5,0% (contro i 3,4% di luglio) superando le ibride plug-in (PHEV) che stazionano al 4,1%, e la quota complessiva di ECV sale al 9,1%. Dati in crescita ma la situazione per i veicoli elettrici rimane critica, sia per il dato complessivo dei primi otto mesi (BEV a quota 3,9%, PHEV a 4,6%) che ci colloca in coda fra i cinque major markets europei, sia per le prospettive negative che provengono dai dati sugli incentivi: il tiraggio da gennaio a oggi è in calo rispetto al 2022 rispettivamente del 25% e 37% su BEV e PHEV per le persone fisiche, e del 54% e 72% per le persone giuridiche.

La proiezione di questi dati a fine anno mostra un residuo complessivo di circa 316 milioni, pari al 55% dei fondi disponibili, che si sommerebbero ai 272 milioni avanzati dai fondi 2022, per un totale non speso di circa 588 milioni.

“La situazione critica del mercato dell’elettrico, che contribuisce a non far decollare in Italia la transizione ecologica, è generata da uno schema incentivi mal congegnato, che penalizza la clientela a causa di un price-cap ingiustificatamente abbattuto da 50k a 35k, e in pratica esclude di fatto le imprese limitandone la fruibilità al solo noleggio con bonus dimezzati”, rimarca il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci.

Mercato auto Italia agosto 2023: top 5 per segmento (dati UNRAE al 31/08/2023 % sul mercato)

Segmento A (10,7 %): FIAT Panda, FIAT 500, Hyundai i10, Kia Picanto, Volkswagen up!

Segmento A-SUV (2,1%): Toyota Aygo X, Suzuki Ignis, Dacia Spring

Segmento B (20,7%): Lancia Ypsilon, Dacia Sandero, Citroen C3, Peugeot 208, Toyota Yaris

Segmento B-SUV (26,7%): Dacia Duster, Ford Puma, Renault Captur, Toyota Yaris Cross, MG ZS

Segmento C (4,8%): Audi A3, FIAT Tipo, Volkswagen Golf, Mercedes Classe A, Ford Focus

Segmento C-SUV (18,8%): Kia Sportage, Nissan Qashqai, Jeep Compass, Ford Kuga, Audi Q3

Segmento D (2,0%): Tesla Model 3, Peugeot 408, BMW Serie 3, Alfa Romeo Giulia, BMW Serie 4 Gran Coupé

Segmento D-SUV (7,4%): Tesla Model Y, Nissan X-Trail, Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLC

Segmento E/F (0,1%): Mercedes EQE, Audi A6, Mercedes Classe S, BMW Serie 7, Audi A8

Segmento E/F-SUV (1,3%): Mercedes GLE, Mercedes GLE Coupé, Land Rover Range Rover Sport, BMW X5, BMW X6

Station Wagon (3,1%): Skoda Octavia, FIAT Tipo, Ford Focus, BMW Serie 3, Audi A4

MPV (1,4%): Dacia Jogger, Volkswagen Caddy, Mercedes Classe B, Mercedes Classe V, Citroen Berlingo

Sportive (1,0%): Porsche 911, BMW Serie 4, BMW Serie 2, MINI Cooper, Toyota GR86

Mercato auto Italia agosto 2023: top 5 per alimentazione (dati UNRAE al 31/08/2023, % sul mercato)

Benzina (29,7%): Citroen C3, Peugeot 208, MG ZS, Toyota Aygo X, Volkswagen T-Cross

Diesel (17,0%): Audi Q3, FIAT 500X, Peugeot 2008, Jeep Compass, Volkswagen Tiguan

GPL (9,8%): Dacia Sandero, Dacia Duster, DR 3.0, Renault Captur, DR 6.0

Metano (0,1%): Volkswagen Polo, Audi A3, Skoda Kamiq, Volkswagen Golf, Skoda Octavia

Ibride Full/Mild (34,2%): FIAT Panda, Lancia Ypsilon, FIAT 500, Ford Puma, Toyota Yaris Cross

Ibride plug-in (4,1%): Ford Kuga, Cupra Formentor, Audi Q5, Renault Captur, BMW X3

Elettriche (5,0%): Tesla Model 3, Tesla Model Y, Renault Megane, FIAT 500, smart fortwo

Mercato auto Italia agosto 2023: la top ten delle auto più vendute in Italia (dati al 31/08/2023 – fonte: UNRAE)

  1. FIAT Panda (4.314)
  2. Lancia Ypsilon (2.490)
  3. Dacia Sandero (2.303)
  4. FIAT 500 (2.272)
  5. Citroen C3 (1.992)
  6. Peugeot 208 (1.746)
  7. Dacia Duster (1.741)
  8. Ford Puma (1.526)
  9. Renault Captur (1.471)
  10. Toyota Yaris (1.461)
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago