Curiosità

McLaren 765LT vs Ferrari SF90: meglio due o quattro ruote motrici? [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Inghilterra contro Italia per questo testa a testa sul quarto di miglio che vede fronteggiarsi le quattro ruote motrici italiane contro la leggerezza inglese. Chi avrà avuto la meglio? Scopriamolo in questo video.

La sfida

Entrambe sono prestazionali hypercar che si trovano a proprio agio a sfrecciare in mezzo ai cordoli di una tortuosa ma al tempo stesso veloce pista. Ma come se la cavano in una sfida di accelerazione sui 400 metri? Chi delle due avrebbe la meglio? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato i colleghi di DragTimes che hanno pensato bene di realizzare un video che ritrae i due mostri sacri a confronto in un testa a testa di questo calibro.

Diverse filosofie costruttive

Si tratta di due vetture che, ognuna a modo suo, esprimono il massimo della tecnologia meccanica a oggi in circolazione, mixando a dovere meccanica ed elettronica per il puro piacere di guida e per il massimo delle prestazioni. Se da un lato, quello italiano, troviamo maggiore potenza, la trazione integrale (grazie all’ibrido) e il pacchetto Fiorano (opzionale), dall’altro lato abbiamo massima leggerezza ma la sola e semplice trazione posteriore. Basterà per battere l’hypercar del Cavallino Rampante?

Le fisica non si discute

La prima prova su una superficie non preparata dimostra che la trazione è sempre la condizione regina quando si tratta del quarto di miglio. Per tutte e tre le gare da fermo, il sistema AWD della SF90 ha portato la hypercar italiana a tre vittorie schiaccianti, ciascuna con più di una lunghezza: 9,98 secondi a 146,8 mph il miglior crono dell’italiana, mentre la 765LT si è ” fermata ”a 10,25 secondi e 147,3 mph. Nella seconda prova sono state messe a confronto le riprese da una certa velocità. A partire da 35 mph (56,3 km/h) la McLaren sembra non averne per nessuno, dimostrando tutta la sua leggerezza e performance ora che non si deve più preoccupare del pattinamento in partenza.

Curiosi di vederle in azione? Non vi resta allora che guardare il video. A questo punto però una domanda ci sorge spontanea: ma se le mettessimo a confronto lungo un circuito a loro congeniale, quale delle due avrebbe la meglio tra le curve e nel tempo sul giro?

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

2 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

2 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

2 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

2 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

5 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

13 ore ago