Curiosità

McLaren 765LT vs Ferrari SF90: meglio due o quattro ruote motrici? [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Inghilterra contro Italia per questo testa a testa sul quarto di miglio che vede fronteggiarsi le quattro ruote motrici italiane contro la leggerezza inglese. Chi avrà avuto la meglio? Scopriamolo in questo video.

La sfida

Entrambe sono prestazionali hypercar che si trovano a proprio agio a sfrecciare in mezzo ai cordoli di una tortuosa ma al tempo stesso veloce pista. Ma come se la cavano in una sfida di accelerazione sui 400 metri? Chi delle due avrebbe la meglio? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato i colleghi di DragTimes che hanno pensato bene di realizzare un video che ritrae i due mostri sacri a confronto in un testa a testa di questo calibro.

Diverse filosofie costruttive

Si tratta di due vetture che, ognuna a modo suo, esprimono il massimo della tecnologia meccanica a oggi in circolazione, mixando a dovere meccanica ed elettronica per il puro piacere di guida e per il massimo delle prestazioni. Se da un lato, quello italiano, troviamo maggiore potenza, la trazione integrale (grazie all’ibrido) e il pacchetto Fiorano (opzionale), dall’altro lato abbiamo massima leggerezza ma la sola e semplice trazione posteriore. Basterà per battere l’hypercar del Cavallino Rampante?

Le fisica non si discute

La prima prova su una superficie non preparata dimostra che la trazione è sempre la condizione regina quando si tratta del quarto di miglio. Per tutte e tre le gare da fermo, il sistema AWD della SF90 ha portato la hypercar italiana a tre vittorie schiaccianti, ciascuna con più di una lunghezza: 9,98 secondi a 146,8 mph il miglior crono dell’italiana, mentre la 765LT si è ” fermata ”a 10,25 secondi e 147,3 mph. Nella seconda prova sono state messe a confronto le riprese da una certa velocità. A partire da 35 mph (56,3 km/h) la McLaren sembra non averne per nessuno, dimostrando tutta la sua leggerezza e performance ora che non si deve più preoccupare del pattinamento in partenza.

Curiosi di vederle in azione? Non vi resta allora che guardare il video. A questo punto però una domanda ci sorge spontanea: ma se le mettessimo a confronto lungo un circuito a loro congeniale, quale delle due avrebbe la meglio tra le curve e nel tempo sul giro?

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

15 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago