Dopo averla conosciuta da vicino, e averla provata con l’altrettanto rivoluzionario motore ibrido (QUI la prova), Mazda3 riceve in gamma il nuovo propulsore a benzina Skyactiv-X, annunciato come una nuova frontiera, in un’epoca di grande incertezza attorno ai motori endotermici.
Dotato della esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) di Mazda, loSkyactiv-X quattro cilindri 2.0 litri è la prima unità benzina prodotto in serie a combinare l’accensione a scintilla di un benzina con l’accensione a compressione tipica di un Diesel.
A Mazda va il merito di aver creduto in un progetto ricco di ostacoli, progettando e costruendo in serie un motore che supera i limiti intrinseci dell’architettura dei motori a benzina e di quelli diesel, coniugandone solo i vantaggi.
In poche parole, con i 180 CV e 224 Nm dello Skyactiv-X, i clienti Mazda potranno avvalersi delle prestazioni di benzina con i consumi contenuti di un Diesel (4,5 l/100 in WLTP). Inoltre, per aggiungere un altro vantaggio, la nuova Mazda3 Skyactiv-X è equipaggiata con tecnologia Mazda M Hybrid, l’intelligente sistema ibrido 24 V che riduce ancor di più il consumo di carburante e abbatte le emissioni recuperando l’energia durante la decelerazione, per alimentare un motorino elettrico che assiste il motore.
La motorizzazione Skyactiv-X è omologata come vettura ibrida e gode pertanto di tutte le agevolazioni connesse, ove previste. Disponibile per la Mazda3 Skyactiv-X sia la trasmissione manuale Skyactiv-MT a sei rapporti che con cambio automatico Skyactiv-Drive sempre a sei rapporti e, per la prima volta su un auto Mazda di questo segmento, è disponibile anche il sistema di trazione integrale i-Activ AWD Mazda.
Tante novità con prezzo di partenza, per la versione Executive, con prezzi a partire da 27.800 euro (Executive 6MT) fino a 35.000 euro (Exclusive AWD 6AT). I clienti possono ordinare da ora la Mazda3 dotata del nuovo Skyactiv-X, con le prime consegne a partire dal mese di ottobre. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Mazda Italia.