Curiosità

Tanti appassionati per il 38° Maserati International Rally

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha preso il via nel sud dela Toscana il 38° Maserati International Rally, il raduno che ogni anno permette a centinaia di appassionati del Marchio del Tridente di ritrovarsi, rendendo questo appuntamento il più grande raduno di vetture Maserati a livello internazionale.

La prima edizione venne lanciata nel 1978 e, da allora, ogni anno sono stati sempre di più i proprietari e i collezionisti delle vetture del Tridente che, con piacere, si ritrovano per parlare della loro grande passione, percorrendo nel contempo le strade più belle presenti in Europa.

Il Maserati Club Italia, ufficialmente riconosciuto dalla Casa modenese, si è occupato dell’organizzazione e ha scelto le “Terme di Saturnia SPA e Golf Resort” di Saturnia (GR) come base dell’evento, nello splendido scenario delle colline toscane. Toccata e fuga doverosa in pista nella giornata di giovedì 21 settembre, con una puntata verso l’Autodromo di Vallelunga dove i tanti appassionati hanno potuto scatenera i cavalli delle loro supercar tra i cordoli del circuito laziale.

La giornata successiva è stata caratterizzata da una visita alle incantevoli isole del Giglio e di Giannutri, perle dell’arcipelago toscano. Sabato 23 settembre tutti di nuovo al volante per un tour lungo i borghi più caratteristici della regione Toscana. Spazio poi alla consegna dei diversi riconoscimenti ai facoltosi collezionisti, tra i quali si ricorda Peter Martin, al quale è stata dedicata la “Peter Martin’s Cup”, vinta quest’anno dal ticinese Claudio Mosconi, grazie alla sua 3500 GT Spyder che si è aggiudicata anche il premio “Best of Show” del concorso di eleganza.

Premiati inoltre anche i vincitori delle varie prove del Maserati International Rally: l’italiano Daniele Bossi su Ghibli del 1994 (nella gara di regolarità), gli scozzesi Norman e Katrina Geddes su Spyder cambiocorsa (equipaggio proveniente da più lontano), l’olandese Cornis Filius su Spyder 90th Anniversary (Rally Quiz) e la connazionale Coreille Harms su Spyder 90th Anniversary (premio “Maria Teresa De Filippis” per donna al volante).

Nella giornata in autodromo a distinguersi tre le tante Maserati c’è stato un esemplare di GranTurismo MC GT3, vettura da competizione derivata dalla coupé GranTurismo, che con dodici esemplari presenti nelle sue varie versioni, è stato il modello della Casa del Tridente più rappresentato in questa edizione italiana del Maserati International Rally, nel quale Maserati ha esposto tutte le ultime novità con tutti le varie model year 2018 presentate recentemente.

Prossimo appuntamento a Berlino, per l’edizione 2018.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago