Martedì 22 marzo 2022 Maserati alzerà ufficialmente i veli al suo nuovo SUV, la Maserati Grecale. Pochi giorni e altrettanto poca attesa perchè, ormai, Grecale sta girando per gli ultimi test quasi del tutto sprovvista di camuffature. Lo dimostra la foto ripresa dal profilo Instagram di Wilcoblock che mostra Grecale quasi del tutto pronta a essere lanciata ufficialmente sul mercato.
Trattasi, meglio dirlo subito, di esemplari di pre-produzione, probabilmente gli stessi che fino a qualche settimana fa giravano con le camuffature blu e che ora si sono mostrati quasi totalmente. Appare chiaro, come avevamo già presupposto, che Grecale sarà una versione “ridotta” di Levante (4,78 metri contro i 5,00 del primo SUV Maserati) e che vedrà una serie di caratteristiche comuni a MC20 (soprattutto per quanto riguarda il design dei fari anteriori) e altre alle nuove GranTurismo, con i fanali posteriori sottili e fortemente sviluppati in orizzontale.
Sempre sul lato B, si nota una striscia cromata utile a unire idealmente la fanaleria, caratteristica che ovviamente non era emersa vedendo i prototipi “mascherati”. Tra l’altro, sembra che questa versione immortalata da Wilcoblock sia quanto meno una Trofeo ma è difficile dire se sotto quel cofano, e dietro quella enorme calandra tipica di ogni Maserati ci sia il V6 Nettuno o un altro motore.
Già, i motori. Grecale si prepara a competere con rivali del calibro di Mercedes GLC, Audi Q5, BMW X3 e Porsche Macan, quindi per riuscire nel compito ha dovuto da una parte pensare alle prestazioni, dall’altra a essere efficiente con un’ormai obbligata versione ibrida. V6 Nettuno, da una parte, 2.0 turbo benzina mild hybrid 48 Volt (lo abbiamo provato in pista a Balocco, 300 CV la potenza) per pensare al lato green sempre più emergente nella gamma del costruttore modenese.
Come sappiamo, il progetto Maserati Grecale è nato prima della nascita di Stellantis e la piattaforma scelta fu quella di Stelvio e Giulia, la Giorgio, poi diventata STLA Large. Condividerà, invece, il luogo di nascita con le cugine del Biscione il nuovo Grecale visto che verrà prodotto a Cassino. Lancio prodotto a fine marzo (noi la proveremo su strada, in versione definitiva, il prossimo 25 marzo) e arrivo nelle concessionarie non prima dell’estate.
Ancora prematuro parlare di obiettivi di vendita e di percentuali in base alle motorizzazioni. Quando provammo il prototipo ci venne solo confermata la versione ibrida, rimane quindi da capire ufficialmente quali saranno gli altri motori di Maserati Grecale. Di sicuro, è già stato annunciato ma Maserati lo confermerà il prossimo 17 marzo, nel 2023 vedremo la nuova Grecale Folgore, versione elettrica completamente inedita del nuovo SUV italiano.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…